Quest’anno la tradizionale fiera agricola autunnale di Abbiategrasso che vede impegnati imprenditori agricoli, ristoratori produttori di macchine agricole e commercianti del territorio, giunta alla su 535sima edizione avrà come tema il riso, un prodotto sempre presente sulle tavole del nostro territorio e la cui coltivazione in zona, pur non essendo primaria, sta aumentando anche grazie ale nuove tecnologie applicate all’agricoltura. Questo cereale, che ha condizionato la crescita agricola della nostra zona, è progressivamente diventato un elemento distintivo della nostra cucina. Nei ristoranti e negli agriturismi della zona infatti, il riso viene servito nei modi più disparati abbinato come da tradizione con le rane o con ingredienti inusuali quali, ortiche o fragole, o più classici, alla milanese con salsiccia e zafferano.
La tre giorni fieristica sarà ricca di eventi e di appuntamenti, molti gastronomici, per soddisfare tutti . L’assessora all’ambiente Cristina Cattaneo:” “RISOrge la 535^ Fiera Agricola per traghettare la città verso nuove prospettive, portando nella stiva il prodotto di un antico sapere: il RISO. Nella direzione del rinnovamento, RISOlleviamoci a favor di vento per il futuro della nostra economia”.
“Quella di Abbiategrasso – dichiara Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti interprovinciale – è tra le più antiche manifestazioni fieristiche della Lombardia e conferma, anno dopo anno, il forte legame che lega ancora l’Abbiatense alla sua tradizione agricola, settore portante dell’economia locale. Coldiretti non può mancare a un avvenimento che è insieme riscoperta della storia locale, valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio e occasione per sensibilizzare i consumatori sui temi delle filiere di qualità.”
Oltre allo spazio espositivo del quartiere Fiera di via Ticino, che quest’anno avrà una diversa disposizione, molte iniziative animeranno con commistioni culturali di vario genere, dal cinema all’arte, diversi punti della città, incluso il Castello Visconteo.
Nella Sala Consiliare venerdì 19 ottobre alle 20 si terrà la visione critica del film “Riso amaro”, mentre nei Sotterranei la mostra “Riso, il cibo degli dei”, organizzata dall’associazione culturale Obiettivo sul Mondo, permetterà ai visitatori di viaggiare tra le culture orientali e il nostro territorio. Domenica 21 ottobre dalle 10 alle 23 ci sarà in Sala Consiliare la XII edizione della Maratona dei Narratori, dove adulti e bambini si cimenteranno nell’arte del racconto e della condivisione della lettura.
La Fiera di Ottobre parlerà anche ai più giovani con un programma a loro dedicato. I bambini delle scuole primarie saranno coinvolti in un laboratorio di lettura, canzoni e giochi sul libro “Tijones e la banda del riso” curato dalla libreria editrice La memoria del mondo. I ragazzi dell’istituto “Bachelet” parteciperanno all’escursione in trenino “Il Percorso del Riso”,che li porterà a scoprire il Museo Agricolo di Albairate e la Riseria Tarantola. La collaborazione delle università milanesi sarà poi preziosa per il convegno “Il Riso: una storia di successo”, al quale prenderanno parte oltre agli studenti anche gli agricoltori del territorio.
Il riso come alimento quotidiano e risorsa economica sarà infine al centro del concorso culinario “Il riso nel piatto: come ti racconto una storia”: la competizione coinvolgerà i commercianti e le attività enogastronomiche abbiatensi e si prolungherà fino ad Abbiategusto, collegando così le due kermesse, quando saranno premiati i risotti vincitori nelle diverse categorie. La gustosa proposta vede il coinvolgimento di Ascom – Associazione Commercianti di Abbiategrasso e del territorio, dell’associazione Narratori del Gusto e dell’università IULM Food Academy.
Il consueto Concorso delle Vetrine in cui verrà sviluppato liberamente il tema del riso, le proposte enogastronomiche de “al gir del ris”, le mostre e le esposizioni, i mercatini… arricchiranno il denso calendario di appuntamenti della manifestazione.