In un ampio prato adiacente la Piscina Comunale, nella zona sud di Magenta oggi pomeriggio si è svolto il 3° Torneo di Cricket del magentino, organizzato dall’associazione sportiva Magenta Cricket Club. Presenti 4 squadre : Magenta A, Magenta B, Tradate Cricket Club e Novara Cricket Club.
Ringraziamo Munib Ashfaq, presidente del Magenta Cricket, che ha omaggiato CAM di una targa ricordo.
Il cricket è uno sport di squadra praticato con mazza, palla e guantone (del wicket keeper-ricevitore) giocato fra due gruppi di undici giocatori ciascuno. È nato in Inghilterra, almeno nella sua forma moderna, ed è praticato, oltre che nel paese in cui è nato, principalmente nei paesi del Commonwealth: Bangladesh, India, Sri Lanka, Pakistan, Galles, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Zimbabwe e nei Caraibi anglofoni (Indie Occidentali Britanniche).
La lunghezza delle partite può durare da diverse ore a vari giorni. I numerosi intervalli e la terminologia complicata rendono difficilmente comprensibile questo sport agli spettatori poco esperti. Di tale sport esistono due varianti, a over illimitati e a over limitati. Nella variante a over illimitati: una squadra deve eliminare tutti i battitori avversari due volte per vincere la partita, la durata della quale è di 4 giorni (competizioni domestiche): nella seconda variante le due più in voga sono quella a 50 over (dette One Day International o ODI se giocate dalle nazionali), della durata di un giorno, e quella a venti over (Twenty20), della durata di circa 3/4 ore. Le partite giocate sul campo di Magenta sono state di quest’ultimo tipo.
Vi sono molte teorie sull’origine del nome cricket. Potrebbe derivare dalla parola fiamminga krick “bastone”, a testimonianza degli scambi culturali ed economici tra il sud est dell’Inghilterra e le Fiandre. Durante il 1600 numerose fonti testimoniano la crescita della pratica di questo gioco nel sud est dell’Inghilterra e al termine del secolo già vengono registrate le prime partite con squadre organizzate. Nel 1700 il gioco si sviluppò fino a diventare lo sport nazionale inglese e come tale si diffuse anche in tutto l’impero coloniale britannico.
Foto di copertina la squadra di Tradate vincitrice del quadrangolare.