Lunedì 21 in Piazza Mercato a Magenta, oltre alle tradizionali bancarelle, le visitatrici hanno trovato il camper di Salute Donna e i banchetti con le volontarie dell’associazione e gli operatori sanitari volontari che partecipano alla campagna di prevenzione delle patologie della donna. Salute Donna associazione nata 23 anni fa, opera sul nostro territorio da circa 2 anni, per diffondere corretti stili di vita e consigli di prevenzione utili nella lotta ai tumori femminili e al melanoma. L’associazione si occupa anche di chi sta vivendo o ha vissuto l’esperienza del tumore organizzando corsi di arte-terapia e di make-up terapeutico nelle strutture ospedaliere . Nel nostro territorio sono attivi due ambulatori: a Marcallo e a Sedriano che offrono, previa prenotazione al n. 346.35.67.197 , visite senologiche gratuite. Questa iniziativa è inserita nella Settimana della Salute che da sabato 20, con l’Ospedale in Piazza, e con convegni a tema medico sanitario di grande interesse pubblico, si svolge a Magenta fino a sabato 27 ottobre.
In piazza Mercato sono state visitate più di 40 donne e molte altre si sono avvicinate ai banchetti per chiedere informazioni e depliants sulle campagne di prevenzione e sull’associazione.
Lanciamo un appello a nome di Salute Donna che cerca volontari e volontarie per poter ampliare l’offerta di servizi alla popolazione femminile. Chi fosse interessato/a telefoni al n: 02.6470452.
Di fronte al camper abbiamo incontrato e intervistato l’assessora al welfare di Magenta Patrizia Morani, che si è impegnata in prima persona per l’organizzazione della Settimana della Salute per il Comune di Magenta, in collaborazione con ASST Ovest Milano.
Qui sotto il video dell’intervista: