E’ l’ultimo ballo, quello che spinge una ragazza ad uscire per andare ad ascoltare un gruppo di provincia.
Sì quelli dei locali, dei pub e delle balere, che ti fanno dimenticare le giornate più nere, quelli che incontri per la strada insomma. Ti tengono per mano in quelle sere in cui la gente si raduna per cercare qualche faccia amica, magari un nuovo amore. Sono gli artisti di città capaci di creare armonia fra intere generazioni. Sono questi i gruppi veri, che sognano e immaginano uno stadio pieno, una hit, la radio (fm92.2), immaginano rivoluzioni e libertà. Noi siamo con loro in ogni disco autoprodotto in ogni respiro su palchi malandati, dietro a qualche reef scombinato dall’ acustica malata, siamo lì ascoltando le grida di qualche ragazza senza inibizioni. Da questa gente la musica parte e soprattutto riparte. Noi raccogliamo l’energia vitale per affrontare casa, colleghi, parenti e figli. ‘Stasera arrivò e sarò la più bella’ ,’Stanotte vorrà bere con me e sarà la più bella’ .Niente riflessioni; è così che si deve pensare e si deve fare. Ma cari noi adesso siamo qui e non ce ne andiamo, alza la testa, la pista inizia ad illuminarsi. In fondo non sai nemmeno a cosa serve la tua libertà. L’estate sta finendo ma ricominciano i balli, le serate alcoliche, quelle del ‘lascio il piumino in macchina’, del ‘domani devo andare al lavoro’ (per chi lo ha).
Segui la tua rotta segui e la tua deriva, trova la tua alternativa. Per scalare le montagne la musica aiuta … Le cose che ti mancano sembrano infinite, c’è fuoco per le strade ma la quiete è tutta lì, in quelle due ore. Sono luoghi di un buio profondo, dove fissi la persona che ti sta di fronte e pensi: per favore prendi la mia anima e dimmi come la trovi.
Questa è la vita sulla terra e la solitudine è solo per i numeri primi, i secondi non hanno numeri affini, non hanno numeri affatto. Sei libero di entrare nel Tempio e di fare il tuo show, voltati indietro e fai pagare il conto, ma chiedimi: come stai? Splendidi come i Subsonica ed il nuovo album “8” , ma con il mal di testa!
Dall’ altra parte della Luna stanotte arriverai!
Per aspera ad astra.