L’11 Novembre 2018 sarà la data in cui Magenta festeggerà San Martino, suo Santo Patrono. Quest’anno, sncor più delle passate edizioni, sarà il tema della tradizione ma dar sfondo alla festa. A dirlo è stata la Sindaca Chiara Calati, durante la presentazione del programma tenutasi oggi, Martedì 6 Novembre, a Palazzo Comunale: “l’idea è stata quella di concentrarci sui nostri prodotti locali. Ovviamente, senza andare in contrapposizione con ricorrenze simili di paesi limitrofi”. Una scelta, continua ancora Calati, “fatta con l’obiettivo di riunire la forte tradizione agricola del territorio”.
Dunque, è sulla base dei valori del passato la scelta di una programmazione ricca e genuina, con eventi che rispecchiano la cultura popolare del Magentino. A testimonianza delle novità introdotte, la piazza sarà animata dal “calore” degli alpini, che prepareranno per i cittadini una castagnata e polentata di gusto.
Qui di seguito l’elenco del programma:
DOMENICA 11 NOVEMBRE
- Ore 9.45- Palazzo Comunale Piazza Formenti. Ritrovo delle Autorità e della Cittadinanza. Partenza del corteo con la partecipazione degli agricoltori, con mezzi e prodotti, e del Gruppo Storico “Borgo Ponte Nuovo” fino al sagrato della Basilica.
- Ore 10.30 – Basilica di San Martino. Santa Messa solenne concelebrata alla presenza delle Autorità Comunali e delle Associazioni Cittadine. Consegna della “Lettera alla Città” ai presenti.
- Ore 11.30 – Oratorio San Martino. Inaugurazione del nuovo campo di calcio.
- Ore 17.00 – Piazza Liberazione. Spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio.
- Ore 10-18.00 – Piazza Liberazione. Bancarelle con prodotti del territorio ed esposizione mezzi agricoli (a cura del Comitato Agricolo del Magentino e del Parco del Ticino.
- Ore 21.00 – Basilica di San Martino. Solenne accensione del nuovo impianto di illuminazione della Basilica.
Durante la giornata le attività commerciali rimarranno aperte, in collaborazione con Confcommercio Magenta.
Ma il fiore all’occhiello della Magenta Martiniana 2018 sarà il ritorno ad esibirsi delle corali della città con il “Concerto di San Martino”, che si terrà nella Basilica con l’Orchestra “Città di Magenta” e il coro polifonico “San Giuseppe” di Pontenuovo. Sarà il Maestro Concertatore G. Miramonti a dirigere ed introdurre, tra gli altri, le due giovanissime promesse (di soli 12 anni) che eseguiranno il “concerto per due violini” di J.S. Bach.
Così, adulti e bambini, cittadini e negozianti saranno immersi e, al tempo stesso, impegnati in un ritorno all’autenticità, allo scopo di rendere la festa patronale di San Martino proprio “COME UNA VOLTA!”.