“Quest’anno la nuova stagione del Teatro Lirico è stata studiata per riunire tutte le anime musico-teatrali di Magenta” : a parlare la Sindaca Chiara Calati che ieri nel foyer del teatro, era presente alla presentazione del nuovo calendario artistico.
La novità è l’aver unito la stagione teatrale, quella musicale, il Festival Jazz e il nuovo Teatro delle famiglie in un unico cartellone artistico, mantenendo prezzi popolari per dare modo a tutti i cittadini di poter godere di un’ampia offerta culturale, che nulla ha da invidiare ai cartelloni dei teatri delle grandi città. Chiara Calati ha ricordato che Magenta ormai, con la sue Orchestre ( quella Città di Magenta e quella dei più giovani), con la Maxentia Jazz Band e con le scuole Baracca a sezioni musicali e il Liceo Musicale al Quasimodo, si riconferma città della musica e del teatro.
Antonella Piras presidente di Totem, ha parlato del gran lavoro di ricerca che c’è dietro la realizzazione di un calendario artistico di ampio respiro come quello di quest’anno, della fattiva collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e della volontà di valorizzare i talenti del territorio, soprattutto i giovani.
Gianni Papa ha presentato le serate del Festival jazz, nel suo 30esimo anniversario, che aprirà sabato 17 novembre con il concerto della Maxentia Jazz Band, diretta da Fiorenzo Gualandri, la quale negli anni ha avuto un bel ricambio generazionale e ha cresciuto talenti di valore internazionale.
La stagione musicale, a cura di Totem la tribù delle Arti, che inizia il 12 gennaio con l’Orchestra Città di Magenta, prevede sette concerti: in abbonamento cinque concerti sinfonici e il concerto per la Festa della donna, fuori abbonamento (ad ingresso libero) il concerto della Memoria del 27 gennaio.
Il cartellone teatrale prevede sei spettacoli di grande livello, a partire dal 23 gennaio fino al 16 aprile ed è a cura di Teatro dei Navigli.
La novità di quest’anno è il Teatro delle famiglie, a cura di Dedalus, che offrirà quattro spettacoli per garndi e piccini, dal 20 gennaio al 31 marzo.
Da martedì 6 al 24 novembre i possessori del’abbonamento 2018 hanno diritto alla prelazione per l’acquisto di quello 2019, mantenendo lo stesso posto .
Gli altri potranno acquistare abbonamenti dal 27novembre e biglietti da sabato 15 dicembre.
Un’ altra possibilità di acquisto online sul portale www. vivaticket.it
Qui sotto il video della presentazione: