Da più di ternt’anni l’azienda United Colors of Benetton vende i propri prodotti facendo comunicazione attraverso le immagini di Oliviero Toscani. Le tante campagne pubblicitarie che si sono susseguite dagli anni ’80 ad oggi hanno un filo conduttore: i vari colori della pelle delle persone, per voler ribadire che l’Umanità è una, ma colorata in tantissime sfumature.
L’autunno scorso Toscani ha dato vita, per l’azienda di Treviso, al nuovo “Progetto integrazione” ritraendo alunni multietnici di una scuola milanese. Quest’anno il progetto si è ampliato agli immigrati residenti in Italia che ricoprono cariche istituzionali,a professionisti e a studenti, che il fotografo milanese ha ritratto in una serie di scatti, riuniti qui in un video. Tra loro ci sono studenti di medicina, un agente di polizia della questura di Enna, un assessore alla pubblica istruzione del comune di Scandicci, un sacerdote della provincia di Pavia, un imam di Roma e un medico e un avvocato di Milano, originari di Camerun, Senegal, Indonesia, Togo, Repubblica Democratica del Congo. Tra gli studenti di medicina ci sono una nigeriana, un’indiana, un ciadiano, un anglo-srilankese e un italo-nigeriano, che stanno studiando per dare il loro contributo all’interno del sistema sanitario nazionale.
L’avvocato senegalese, che esercita presso il Foro di Milano è un cittadino di Corbetta e si chiama Alioune Ndiyae, ha sposato con la corbettese Carola Balzarotti e la coppia ha una bambina.
Abbiamo voluto dare risalto a questa notizia per evidenziare come la percezione delle persone riguardo agli immigrati sia spesso distorta e pregiudizievole e come lo stereotipo dell’immigrato “brutto, sporco (nero) e cattivo” che non porta valore aggiunto al paese che lo ha ospitato sia, ad una riflessione più pacata, sbagliata.
Pensando infine alle vicende magentine, che costellano le cronache locali di esternazioni preconcette e ideologiche contro gli extracomunitari residenti, viene da chiedersi se quei pochi chilometri che separano Magenta da Corbetta o da Milano, non siano in realtà una distanza siderale.
il Backstage del lavoro di Oliviero Toscani per Benetton: