L‘associazione di scrittori INC Itinerari Narrativi Contemporanei, nata lo scorso anno dalla mente vulcanica di Sergio Ragno, scrittore campano-abbiatense e docente di corsi di scrittura creativa, a soli due anni dalla sua costituzione, ha prodotto diverse opere originali e uniche nel panorama letterario del territorio.
La produzione di Itinerari Narrativi contemporanei, dopo i successi di All’improvviso un miscuglio di voci e Le identità liquide, non si è mai interrotta e anzi, i soci scrittori di INC hanno lavorato tutto l’anno per presentarsi questo autunno con ben due antologie di racconti: Criminal Seeker in uscita a novembre, e Il buio luminoso che sarà disponibile a dicembre. La prima antologia, Criminal Seeker, nasce dal primo laboratorio sulla Detective Story organizzato dall’associazione letteraria INC e tenuto da Sergio Ragno, che ai microfoni di CAM dice: ” Si tratta di un progetto che raccoglie 9 racconti scritti da altrettanti autori, la cui particolarità sta nel fatto che tutti i casi trattati sono dei veri delitti rimasti senza un colpevole.
Gli scrittori di INC hanno dunque studiato i casi e, con l’aiuto della propria creatività e immaginazione, hanno trovato una soluzione per ognuno di essi, basandosi solo ed esclusivamente sulle proprie capacità analitico-deduttive.
Siccome i crimini trattati sono americani (ad eccezione del primo avvenuto in Francia), per dare una maggiore continuità di verosimiglianza del progetto, abbiamo inoltre scelto di dare a ogni autore uno pseudonimo, anche se il vero nome degli scrittori viene svelato nell’indice “.
Il risultato è un’antologia densa di suspance e colpi di scena, una narrazione capillare e intensa dove ogni ipotesi potrebbe, come spesso accade in narrativa, non discostarsi molto dalla realtà dei fatti.
L’opera degli scrittori di Criminal Seeker sarà presentata domenica 18 novembre 2018 alle ore 18,00 presso i sotterranei del castello di Abbiategrasso, con la partecipazione straordinaria del criminologo Marco Ferrario.
Durante la presentazione sarà proiettato un cortometraggio interpretato dagli stessi autori dell’antologia, che sono: Marco Astolfi, Marzia Rizzo, Alberto Mantegazza, Ilaria Celasco, Simona Gervasoni, Tiziana Bianco, Francesca Albergo, Ivana Mostini e lo stesso Sergio Ragno.
Quindi, non la solita presentazione letteraria, ma un evento articolato, con sorprese a effetto e colpi di scena, che ci catapulterà con ironia nel mondo del noir.