Alzi la mano chi non ha mai visto un cartone dei Fantastici 4 o letto le avventure degli X-Men, o ancora non ha sognato di avere l’agilità e le mani prensili di Spider Man o, da donna multitasking, non si è sentita un pò Wonderwoman. Questi sono solo alcuni dei personaggi nati dalla fantasia e dall’abile penna di Stan Lee, che con le sue storie avventurose e fantastiche, disegnate dal grande Jack Kirby, ha fatto sognare tre generazioni di appassionati di fumetti.
Stanley Martin Lieber iniziò l’attività di editor giovanissimo (17 anni ) e, dopo la seconda guerra mondiale, partecipò alla nascita di quella che divenne ed è tutt’ora la Marvel Comics. I suoi personaggi di maggior successo, molto conosciuti anche in Italia, sono stati partoriti all’inizio degli anni sessanta: l’Uomo Ragno, Devil, Hulk, i Fantastici 4 e gli X-Men, in quello che fu definito il periodo d’oro dei fumetti.
Il n.1 della serie X-men, pubblicato nel 1991, è il fumetto che detiene il record di vendite mondiali, circa 8 milioni di copie.
Stan Lee è apparso in tutti i film Marvel compresa la saga degli X-Men, Deadpool e in tutti i titoli dedicati alla tv come Jessica Jones, Daredevil, Iron Fist, Luke Cage e The Defenders. Ricordiamo i suoi cameo nella saga originale di Spider-Man, nei film dei Fantastici Quattro e nel più recente Venom.
Il grande autore, che soffriva da un anno di disturbi gravi ai polmoni e alla vista, è mancato all’età di 95 anni e, oltre ai personaggi partoriti nella sua lunga carriera, ci lascia un’ eredità tangibile: Spider man: into the Spider Verse, il prossimo film della Marvel in uscita, in cui Stan Lee apparirà ancora una volta nella versione a cartoni dell’Uomo Ragno.