Lo slogan di Regione Lombardia e UnionCamere Lombardia per i Negozi Storici è: “Persone, cose e luoghi. Almeno 50 anni di lavoro e qualità“.
Oggi a Palazzo Lombardia la cerimonia di premiazione delle 132 insegne commerciali alle quali Regione Lombardia ha riconosciuto il valore storico. Tra queste anche la Salumeria Magentina di Carlo Ronzio che resta nella provincia di Milano una delle tre premiate. le altre sono: il Circolo Coop – Fratellanza e Pace – Circolone (1930), Legnano e Ristorante Galleria (1968), Milano.
Presenti alla consegna del premio, per l’amministrazione magentina, l’assessore Laura Cattaneo e il consigliere Giuseppe Cantoni. Un gesto che fa capire l’attenzione che l’amministrazione ha verso i suoi commercianti.
La Storia di Carlo Ronzio e della sua Salumeria:
L’attività commerciale di Carlo Ronzio ha inizio a Magenta nel 1966, quando il giovanissimo titolare, dopo alcune esperienze da garzone e completati gli studi serali di gastronomia, decide di affittare i locali in Via Santa Crescenzia, acquistando la licenza, il mobilio e le necessarie attrezzature di una precedente salumeria.
Oggi il negozio è rimasto quello di un tempo: solo alcune migliorie negli strumenti da lavoro – affettatrici e bilance -, a testimoniare l’impegno e l’umiltà di chi ha dedicato una vita intera ad offrire alla sua clientela i prodotti migliori e più genuini nel campo della gastronomia e della salumeria.
I fornitori, infatti, sono sempre stati scelti da Carlo con attenzione, come testimoniato dalle vecchie fatture in archivio che riportano i nomi di notissimi marchi storici del settore. Oggi molti formaggi provengono dalla Valsassina, i salumi da Langhirano, la bresaola dalla Valtellina e molti prodotti caseari sono forniti a chilometro zero.
La passione autentica per il proprio lavoro e il rapporto curato nei confronti di ogni singolo cliente, sono le qualità che distinguono il servizio di questa vecchia salumeria, da molti anni un punto di riferimento sicuro specialmente, ma non solo, in occasione di ricorrenze da festeggiare.