Nella storica sede di viale Piemonte a Magenta (Ideal) Luca Rondena, neo eletto segretario del Partito Democratico magentino ha presentato la nuova squadra, con cui il Circolo PD locale ha intenzione di fare una seria e costruttiva opposizione all’attuale governo di centro destra della città. Una squadra giovane, ma di varie e consolidate esperienze, in politica e nell’associazionismo, sul territorio, con cui portare avanti il programma con cui si è canditato, sintetizzato dall’acronimo AAA Ascoltare, Aggregare, Allargare. Rondena vuole:” ripartire da tutta la città, valorizzando le periferie e le frazioni, perchè Magenta non è solo Piazza Liberazione e i problemi della città nn sono quanti eventi o selfie o post sui social si producono. Abbiamo nominato il nostro programma Magenta Centotappe, perchè saremo in mezzo alla gente, in ogni via, cortile, cascina o condominio, con le associazioni e i comitati, per ascoltare i problemi e le richieste dei cittadini, perciò cogliamo l’occasione per regalare simbolicamente una mappa stradale della Città alla Sindaca Calati, affinchè questa Giunta capisca che è necessaria una strategia capillare sul territorio, in prospettiva, per la Magenta di domani.” Poi prosegue ad illustrare il ciclo d’ incontri monografici aperti a tutte /i per approfondire e confrontarci con temi di attualità.
Primo appuntamento il 5 dicembre La Politica Social, con il politologo Mario Rodriguez, si parlerà di come i leader politici utilizzano i social per la comunicazione.
Enzo Salvaggio, capogruppo PD in consiglio, fa un sunto delle problematiche: ” Luca ci ha chiesto l’impegno di mappare tutta la città e raccogliere le istanze di tutti i cittadini . Non abbiamo ancora capito quali sono i futuri progetti di questa amministrazione. I piani sull’ex Novaceta e l’ex area Saffa sono stati bocciati . Con Corbetta si è persa la possibilità della pista ciclabile, della rotonda di connessione con Magenta e il problema della destinazione dell’ex area Penati (intervento che riguarda 300.000 mtq) , non è ancora risolto . Sorgono dubbi sui “lavori pubblici”, Magenta, a confronto con i paesi limitrofi, che investono e cambiano il volto alle loro città, appare sempre più isolata. Ritorna il problema dei parchi pubblici e della dotazione giochi dei bambini. Case ALER: in regione i consiglieri di centro dx erano assenti in aula, figuriamoci se sono assenti in regione, cosa può succedere in comune. Che fine ha fatto il progetto x riqualificare i punti luce di Magenta e l’ illuminazione pubblica? – e continua-: “ c’è qualcuno che sta seguendo queste partite? Si fa solo comunicazione ma non serve: continuano a chiudere attività commerciali”.
Salvaggio, a rincarare l’intervento di Luca Rondena: “Credo che manchi una forte capacità della Sindaca a parlare coi mondi vitali della città.” e Rondena chiude: ” E’ necessario trovare delle soluzioni e non giustificazioni .”
Nella nuova squadra di Rondena al Circolo PD magentino trovano posto: Giuseppe Razzano, Paolo Moneta, Giuseppina Stoppa, Alessio Medagliani, Rosella Bartolucci, Flavio Cislaghi, Maria Angela Colombo, Lara Cuzzocrea, Matteo Di Gregorio, Alessandro Garavaglia, Nicolò Ferrari e Cristina Oldani.
Qui sotto il video dell’intervista a Luca Rondena: