La sindaca di Magenta Chiara Calati ha partecipato martedì alla fase finale e alla premiazione del concorso “E Vinca il lettore 2018” organizzato dalla biblioteca “Oriana Fallaci”. L’ultima sfida si è svolta nella sala consiliare di via Fornaroli fra le classi di terza media dell’Istituto Madre Terzaghi Canossiane di Magenta (che si è aggiudicata il primo premio) e la 3E di Pontevecchio.
La gara si e declinata sulla conoscenza critica e analitica di alcuni libri che gli studenti hanno letto nel corso dell’Estate: “La casa dei cani fantasma”, “Il Nido”, “Il Conte Karlstein” e “Il giardino dei musi eterni”.
A coadiuvare insegnanti e ragazzi nella sfida, c’erano tre studenti del liceo classico ‘Quasimodo” di Magenta: Alessandro Walder, Elia Rover e Francesco Alemani la cui partecipazione era inserita nel programma di alternanza scuola-lavoro del loro istituto.
Nel corso della cerimonia di premiazione, la Sindaca Chiara Calati ha sottolineato l’importanza della lettura per il bagaglio culturale di ciascuno. I premi consistono in buoni da 1000 e da 500 euro da spendere per la dotazione libraria delle scuole partecipanti.