
Eventi dedicati all’arte del nutrirsi bene. Tema di quest’anno: la sostenibilità .

Cesare Nai insieme ai colleghi sindaci e sindache e a Don Innocente Binda, che ha impartito la benedizione di rito, hanno tagliato il nastro inaugurale e brindato al via di quest’edizione. Il Sindaco di Abbiategrasso ha salutato tutti i presenti, tra cui il viceministro dell’Economia Massimo Garavaglia, il senatore Vittorio Clini, il Comandante dei Carabinieri Stefanili, ed esordito
dicendo di essere felice di avere intorno a lui gli amici ed amiche sindaci/che per inaugurare una manifestazione che porta lustro e fa conoscere le eccellenze del territorio. Ha ringraziato tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento, le Forze dell’Ordine, il presidente di Coldiretti Locatelli e il presidente del Parco del Ticino Beltrami, dicendo poi : “Sono orgoglioso di aver intuito, quando non era ancora così scontato, le potenzialità di quello che è patrimonio di tutti: cucina, vino, chef, prodotti locali. Ringrazio Enzo Santin che negli anni ha saputo portare in quasta fiera tanti personaggi famosi.”


L’ Assessora al territorio Cristina Cattaneo ha poi ringraziato il gruppo Alpini di Abbiategrasso, per l’allestimento di una cucina da campo in piazza e per le preparazioni che potranno essere gustate direttamente in loco, e ha detto.”Quest’anno abbiamo voluto dare un taglio nuovo alla manifestazione, con diverse sfaccettature, che si sovrappongono senza cancellare, che si affiancano valorizzando: in primis il tema della sostenibilità, poi il gusto, la moda, il benessere e la salute” .
La manifestazione si snoda in un percorso di eventi in vari punti della città: Cibus, alimentazione e movimento presso il giardino d’inverno del Golgi. Belle collaborazioni con le scuole superiori e coinvolgere i ragazzi. A Villa Umberto Orto goloso e per finire Cena vegana domenica sera.

Massimo Garavaglia vice ministro all’economia: “per me Abbiategusto non è una novità: ci vengo tutti gli anni. Si pensa sempre alla Lombardia, come regione dalle molte industrie ,ma anche il settore agroalimentare è una nostra eccellenza: qui abbiamo la possibilità di fare vedere quanto siamo bravi e cosa sanno fare i nostri imprenditori”.
Il senatore Vittorio Clini: ” ogni volta che si parla di eccellenza italiana, l’attenzione non può non andare al buon cibo, quello a km zero. Noi amministratori dobbiamo lasciare sprigionare la creatività e sostenere le nostre imprese in quello che fanno meglio: la qualità . Sostenere le imprese anche x le esportazione dei prodotti gusto( cibo, moda, )
Curzio Trezzani consigliere regionale: “Sostenere le imprese anche x le esportazione dei prodotti che ci hanno fatto conoscere in tutto il mondo: arte (anche in cucina), cibo, moda”.
Abbiategrasso – Al via la 19esima edizione di #Abbiategusto: L’arte di mangiar bene. was last modified: novembre 24th, 2018 by Redazione Cam