SHINY AND OH SO BRIGHT, NO PAST. NO FUTURE. NO SUN.
Il titolo, Letteralmente Lucido ohh e così Luminoso, senza passato, senza futuro, senza sole. Nel presente. Qui. Ora.Senza rimpianti, senza guardare al passato, senza credere nel futuro e senza un sole che possa illuminare la strada. E’ il nuovo ed inaspettato disco di uno dei gruppi storici della musica globale, gli Smashing Pumpkins. Ribadiscono il concetto,soltanto da dove veniamo: una nuova religione una nuova idea.
Son tornati per questo, son tornati e basta.
In questa guerra dove le religioni sono in conflitto, dove è più forte il credo della fede c’è bisogno di nuovi e vecchi messaggeri che ti facciano respirare e che ti dicano soprattutto che siamo tutti uguali. Non son gli stessi, è talmente palese che mi dispiace enormemente per quegli addetti ai lavori che pensano solo alla musica in quanto tale.Più immediati, forse più facili da comprendere, più pop, più al sole.
Un’ altra fede è possibile, quella di un più alto concetto politico e dell’evoluzione dell anima, di una coscienza che nulla a che vedere con l’origine. Non vogliono indicare cosa è giusto o cosa è sbagliato ai potenti e a te, ma i loro testi ti aprono una porta che non è mai stata aperta, dedicato a quella gente ipocrita che ascolta gli altri, musica compresa, come surrogato al cioccolato. Non è così, tutti siamo stati condannati a morte, tutti siamo stati graziati. Da chi? chi dice da Dio, chi da Allah, chi da gli altri, chi da se stesso.
Il presente ci appartiene, il passato un po’ meno, il futuro speriamo appartenga non solo a noi.
Solara sembra filosofia buddhista o il sermone della montagna ma non lo è.
E’ semplicemente la condizione per trovare armonia. Un disco dove si notano le difficolta di una reunion e loro lo sanno bene, non c’è una verità assoluta, non esiste un maestro che possa darci lezioni su qualunque argomento, nè un politico che sappia fare meglio di noi.
E’ il tuo momento, è il loro momento, è il nostro momento, il nostro mondo. Metti armonia, e credi in ciò che vuoi, tutte le volte che morirari sarà per l’ eternità. Il re è morto, lunga vita al re, a te. Lunga vita a Bill & Co, non ci lasceranno mai, With Sympathy.