Siamo andati a visitare Abbiategusto, la fiera che da 19 anni raccoglie espositori e produttori della buona tavola del territorio e di tutta Italia e ci siamo recati allo stand di ASST Ovest Milano. L’idea dello stand è nata, in collaborazione con Fondazione degli Ospedali, per far conoscere un’eccellenza dell’Ospedale di Abbiategrasso: la UOC di Medicina-piede diabetico, diretta dal Dottor De Giglio, e promuovere un corretto stile di vita per la prevenzione verso il diabete, malattia che sta aumentando vertiginosamente tra gli italiani e soprattutto tra i giovanissimi e i giovani. Presso lo stand abbiamo conosciuto il personale medico-infermieristico e anche i volontari dell‘associazione Diabetici che effettuavano in loco gli esami diagnostici base per poter consigliare al meglio il pubblico.
Ci siamo sottoposti personalmente alle valutazioni di: tasso di glicemia, misurazione della pressione arteriosa e del battito cardiaco, valutazione dell’indice di massa corporea e una breve intervista sulle nostre abitudini di vita, al termine della quale ci è stato consegnato un memorandum sui parametri rilevati, con alcuni consigli da seguire in base alla nostra rilevata propensione al rischio di contrarre il diabete nei prossimi 10 anni.
Dopodichè abbiamo intervistato alcune delle persone che, numerose, si erano messe in coda per sottoporsi alle valutazioni diagnostiche e per ricevere consigli di pervenzione sulla malattia.