Questa mattina la sindaca Chiara Calati, il vicesindaco Simone Gelli e l’assessora alle opere pubbliche e al commercio Laura Cattaneo hanno illustrato alla stampa le variazioni di bilancio effettuate anche grazie alla Circolare 25 diffusa il 3 ottobre del Ministero dell’ Economia e delle Finanze che “garantisce il superamento del vincolo sull’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per gli enti locali”. Chiara Calati ha esordito parlando della sistemazione del manto stradale: “Gli impegni presi sul fronte opere pubbliche straordinarie ( manutenzione strade) di 160 mila euro vengono rispettati: sono già state fatte asfaltature. Ora mettiamo a gara 108mila euro per 5 nuovi interventi stradali urgenti, da effettuarsi in quelle controllate, in tutto 37, da cui è emerso un livello alto di criticità, la cui pavimentazione degradata mette a rischio la sicurezza dei cittadini. Altre 15 vie saranno manutenute con asfalto colato per riempire le buche in attesa di successiva asfaltatura.”
Continua poi Laura Cattaneo : ” 43mila euro saranno spesi per la manutenzione degli immobili scolastici, di cui l’intervento maggiore sarà la copertura di tutto il plesso Giovanni XXIII e la sostituzione dei serramenti, Altre spese dedicate agli interventi straordinari sul verde pubblico e ai lavori, partiti ieri, del parco giochi inclusivo di fronte alla Biblioteca ( per il quale sono arrivati 25 mila euro dalla Regione) e alla creazione di nuove celle e loculi al Cimitero, per ulteriori 60mila euro.”
Poi Cattaneo prosegue: ” Abbiamo ripreso tre iniziative già esistenti: cittadinanza attiva,
adozione e sponsorizzazione di aree verdi, per coinvolgere i commercianti nella manutenzione di aree verdi”.
Cittadinanza attiva si rivolge a quei cittadini che hanno un pò di tempo libero e senso civico da dedicare alla loro città e vogliono collaborare per mantenerla bella, svolgendo piccoli lavori di manutenzione del verde pubblico. Questo perchè sono arrivate tante offerte da parte di cittadini singoli che si sono messi a disposizione volontariamente: il Comune darà loro supporto, fornendo anche piccole attrezzi e materiali per la bisogna.
Sponsorizzazione di aree verdi: potrà farlo chiunque, ma pensiamo sia interessante per società o grande distribuzione e riguarderà forme( di dimensioni concordate) di cartellonistica da posizionare in diversi punti, dall’aiuola al parco pubblico, a scopo pubblicitario.
Adozione di aree verdi: come per la sponsorizzazione, si farà carico della manutenzione di aiuole o parchi, ma senza pubblicità .
L’ assessora Cattaneo intende coinvolgere i commercianti delle vie che hanno visto serrate di esercizi, ad abbellire le saracinesche abbassate ( a pagamento: tariffe minime di 1euro al mtq) per trasformare un’immagine di crisi in un punto di forza, abbellendo la via e attirando visitatori.
La Sindaca ha sottolineato che tutti gli interventi delle opere pubbliche saranno ripartiti tra centro e aree periferiche, con un occhio alla sicurezza, per un’area complessiva di 6000metri quadri di strade e poi ha indirizzato al neoeletto segretario del PD Luca Rondena, che le ha recentemente regalato una pianta della città: ” Avrei voluto riprendere un “fantastico” piano per le periferie, ma non ho trovato nulla lasciato dalla passata amministrazione. Per quanto riguarda le grandi aree dismesse, Novaceta e Saffa, voglio rispondere alle interlocuzioni del PD dicendo che il dialogo è aperto e se solo ci fosse un intervento concreto che interessi quelle aree noi lo valuteremo. Per quanto riguarda il futuro insediamento della Vetropack: ci adopereremo che il traffico dei mezzi pesanti passino da Nord e non da Sud, per salvaguardare la frazione di Ponte Nuovo, già abbastanza congestionata.
Noi siamo pronti x la variante di piano e abbiamo le idee molto chiare sul percorso da fare, per costruire una Magenta città dell’innovazione “
Infine il vicesindaco Gelli: ” Io ho deciso di regalare a Rondena per Natale ” 50 scatti di autore “ sulla situazione delle periferie ( in cui io abito) prima di questa amministrazione.
La variazione del piano di 750000 euro quadra . Il Governo ha sbloccato il titolo 2 che è una parte importante del tutto. Quando siamo arrivati si pagavano le fatture dei fornitori comunali a 70 giorni, ora le paghiamo a 42 giorni. Le nostre aziende possono contare sul pagamento delle loro prestazioni da parte dell’amministrazione comunale in tempi brevi.
Saranno stanziati 7000 euro in più per il trasporto pubblico: aggiungendo una corsa in più giornaliera per le frazioni collegata all’arrivo dei treni e per dar modo alle scuole delle frazioni di poter partecipare a spettacoli ed eventi dedicati nel capoluogo.
Il contratto dei mezzi pubblici verrà fatto per più anni, consentendo a noi di avere prezzi agevolati e all’azienda di avere un introito sicuro x 5 anni.
Ci è giunto un contributo di Regione Lombardia per la Polizia Municipale e un ulteriore introito della Regione per gli asili nido, per dar modo di favorire accessi a più famiglie, oltre a un ulteriore contributo per il contrasto alla povertà sul territorio comunale.”
Nel Video sotto la conferenza stampa con le dichiarazioni integrali di Calati, Cattaneo e Gelli: