CUGGIONO – Una ‘tre giorni’ all’insegna della solidarietà e della voglia di stare insieme, dove i veri protagonisti saranno i ragazzi dei CDD (Centro Diurno Disabili), della RSD (Residenza Sanitaria per Disabili) “Progetto Diamante” di Arconate e dello SFA (Servizio di Formazione all’Autonomia per Disabili) “Aurora” di Inveruno del Gruppo Fondazione Mantovani Onlus – Sodalitas Cooperativa Sociale Onlus.
Questo il significato della terza edizione dei “Mercatini di Natale” organizzati da venerdì 30 Novembre a domenica 2 Dicembre, a Palazzo Clerici a Cuggiono. Presenti, appunto, con i diversi operatori tutti i ragazzi delle strutture di Arconate, Castano Primo, Busto Garolfo, Trezzano sul Naviglio, Cogliate, Inveruno e Magnago.
Tra le novità assoluta di questa edizione innanzi tutto, il titolo “In viaggio alla scoperta del Natale nel mondo”. “A seguito del grande successo delle due edizioni precedenti i mercatini vengono riproposti in una veste rinnovata e più ricca – spiega Gabriella Calloni Coordinatrice dei CDD di Fondazione Mantovani Sodalitas e della RSD ‘Progetto Diamante’ di Arconate – l’apertura al territorio, tra gli obiettivi prioritari del “Progetto Vita”, si trasforma in apertura al mondo, alla scoperta delle tradizioni natalizie dei cinque continenti con tanto di dolci e profumi tipici”. “Protagonisti gli ospiti di ben sette servizi per disabili, artisti ed attori che accompagneranno adulti e bambini a conoscere usanze e culture nuove”sottolinea Calloni.
Sono molte le novità e le sorprese che attendono quest’anno i visitatori: si volerà grazie ad una compagnia aerea molto speciale, quasi magica, Babbo Natale presenterà la sua collezione di giochi speciali che regaleranno emozioni anche ai più grandi mentre i suoi elfi si faranno aiutare dai bambini nella realizzazione di piccoli giochi di una volta, per non parlare del dolcissimo angolo ristoro.
Un evento, dunque, che procede nel solco della filosofia di Fondazione Mantovani Sodalitas Onlus, ovvero, l’apertura al territorio e il far sentire gli utenti delle diverse realtà, parte integrante di una “grande famiglia”. Notevole come sempre anche il coinvolgimento del mondo delle scuole con i bambini della Scuola dell’Infanzia e delle Scuole Primarie di Cuggiono che saranno ospiti della rassegna venerdì mattina.
“Questa iniziativa infine è anche un modo intelligente per sensibilizzare i cittadini su un tema tanto delicato qual è quello della disabilità, ma soprattutto sulle grandi potenzialità che questi ragazzi possono sviluppare se inseriti all’interno di un ambiente che li sappia valorizzare appieno”.
I mercatini resteranno aperti da venerdì a domenica nei seguenti orari: mattina (10.30/12.00) pomeriggio (15.00/18.00).