L’Assessore Marina Roma ha voluto con molta determinazione la realizzazione di questa opera letteraria. In un periodo di difficotà economica delle amministrazioni, sembrava impossibile, con intelligenza, ha coinvolto un gruppo di ragazzi che stavano facendo un esperienza di alternanza scuola lavoro e ha raggiunto l’obbiettivo.
Questa importante iniziativa editoriale è stata resa possibile dal progetto di alternanza scuola – lavoro, che ha coinvolto un gruppo di studenti dei licei Bramante e Quasimodo di Magenta. Questi ragazzi da veri topi d’archivio hanno, con tanta pazienza, cercato di riscostruire gli eventi più importanti che hanno caratterizzato l’operato delle varie amministrazioni comunali, che si sono succedute dal 1946 ad oggi.
E’ nato il libro “Marcallo con Casone – Il Comune raccontato dai suoi sindaci“.
La serata di presentazione, introdotta e moderata dal giornalista Francesco Franco Bruno che in un post scrive: “Una serata impegnativa da me condotta (e moderata) tra passato, presente e futuro socioeconomico del magentino, e proiezioni dell’attività amministrativa dopo l’entrata in vigore della legge 81/1993. I temi: cittadinanza, democrazia, senso di appartenenza, crescita di una comunità. Interesse, curiosità, attenzione, partecipazione, e senso di leggerezza a pervadere una serata all’insegna di impegno e una spruzzata d’ironia“.
Il giornalista ha intervistato ben 4 ex sindaci: Eugenio Garegnani, Renato Maronati, l’attuale vice mistro all’economia Massimo Garavaglia e Italo Viola, per finire l’attuale sindaco in carica Massimo Olivares.
Un esperienza importante che molti altre amministrazioni dovrebbero seguire, lasciare tracce storiche è un dovere.
L’intervista esclusiva di CAM a Marina Roma: