Il premio viene assegnato a quei comuni che si sono distinti per l’attuazione di iniziative di alto profilo.
Giuseppe Pignatiello, orgogliosissimo l’ha ritirato ieri a Pallazzo Madama. Il suo post, appena ritiritato il premio è stato: Rieccomi! E buonasera a tutti! Appena uscito da Palazzo Madama, con il cuore in gola e pieno di gioia voglio condividere con tutti voi…che Castano Primo si è posizionata tra le prime 100 Città Italiane del progetto Valorizzazione del Territorio di 100 mete d’Italia! La Nostra Città si è aggiudicata il riconoscimento di Comune di Eccellenza. Grazie di cuore a tutti Voi per il vostro sostegno! Tornate tra mezz’ora, avrò un messaggio per tutti voi! #EccellenzaLombarda #BellissimaCastano #InsiemeSiPuò”
100 Mete d’Italia ha come scopo principale quello di promuovere i valori dell’italianità e di premiarne l’originalità, guidando il lettore in un cammino tra località sorprendenti, raccontandone la storia; le meraviglie dell’arte; l’originalità dello stile; la qualità dei prodotti, alimentari e non solo; il gusto per l’ospitalità, la bellezza dei luoghi e il coraggio di fare fronte alle difficoltà.
Tutti gli aspetti straordinari del nostro Paese dunque, rivisitati con amore in una prospettiva del tutto originale: l’Italia com’era e com’è, dalle tradizioni millenarie allo sviluppo delle smart cities.
Un volume di pregio per cogliere il fascino della nostra terra e per scoprire i luoghi più sorprendenti, ma anche lo straordinario popolo che la rende tale con le proprie usanze, le comunità e le odierne attività innovative che esprimono, sempre e comunque, il carattere di una storia indelebile, autentico contrassegno di unicità.