Nella dolce luce pomeridiana di una bella giornata invernale Piazza Liberazione, mincorniciata dalle mille lucine natalizie appena accese, ha accolto adulti e bambini che, numerosi, si sono radunati per assistere all’inaugurazione del Presepe e all’accensione dell’albero natalizio 2018. Quest’anno il presepe è tornato con un’ambientazione tradizionale, mentre il bell’abete che si staglia verso il cielo e gli fa da cornice, sembra sempre più alto. Sulle note di musiche tradizionali suonate dalla Banda Civica in divisa natalizia sono arrivati in piazza la sindaca Chiara Calati con il vicesindaco Simone Gelli e la Giunta al completo: le assessore e gli assessori Laura Cattaneo, Patrizia Morani, Luca Aloi e Rocco Morabito, per assistere alla benedizione del prevosto Don Giuseppe Marinoni.
La sindaca ha parlato di quanto Magenta sia “casa”, “famiglia”, città a misura d’uomo, dove i valori delle tradizioni sono ancora vivi e ha ricordato il piacere di stare insieme, della condivisione, prendendosi per mano e cercando il buono in ogni situazione, soprattutto a Natale.
Erano presenti anche i comandanti e i rappresentanti delle Forze dell’ordine: Polizia Locale, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e la Protezione Civile, nonchè alcuni consiglieri di maggioranza del Consiglio Comunale.
Terminata inaugurazione e benedizione, tutti si sono trasferiti in Casa Giacobbe dov’era in corso dalla mattina la mostra/ esposizione ” La tavola di Natale” con prodotti agroalimentari dolciumi ed addobbi artigianali del territorio. La mostra che rimarrà aperta anche domenica 9 dicembre ( 10-18 ) è stata organizzata dall’ Amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti della città e il Comitato Agricolo del Magentino.