Stanotte sono pensieroso, perché ho capito che non ho paura dell’ “altro da me”. La memoria mi riporta dei flash -back che mi aiutano in questa riflessione: quando riuscii ad uscire da una Sarajevo assediata e pericolosa, fui in grado di farlo perché un musulmano mi indicò il modo. Quella notte eravamo in 3 a percorrere un tratto di strada pericolosissimo: non eravamo 2 cristiani e 1 musulmano, eravamo semplicemente tre esseri umani che viaggiavano su una carreggiata. Poi, percorso un breve tratto di strada, trovammo degli autisti musulmani: li caricammo e 9 musulmani con 2 cristiani, quella notte uscirono da una Sarajevo assediata. Mai e poi mai, in quella dura, durissima notte, mentre tutt’ intorno si combatteva una sanguinosa guerra di religione, pensai a quei 9 uomini come a dei nemici, anzi. Arrivati, dopo 20 km a fari spenti, sulle montagne di Sarajevo (l’Igman)
gli autisti, certi di essere fuori pericolo,ci fecero segno che i camion ivi parcheggiati erano i loro: li avevano lasciati lì perché era una zona sicura. Al momento del “congedo” ci furono molti abbracci e strette di mano, semplicemente di uomini con altri uomini, tra pari: un momento veramente emozionate. Una lunga notte, che resterà per sempre impressa nella mia memoria.
Voglio condividere queste mie riflessioni per dire che se impariamo ad accettare “l’altro”, capiamo che non è poi così diverso da noi e magari possiamo anche essergli amico. Nella società in cui viviamo,
dove che si fatica ad andare d’accordo in famiglia, quale futuro possiamo avere? È ora di dormire…
Abbiamo organizzato i saluti di Natale della Comunità Islamica ai Magentini, insieme ad Ayub e a Munib: è stata un’idea giusta o sbagliata? Non lo so, ma io un passo l’ho fatto. In Piazza c’erano molti esponenti di minoranza del Consiglio Comunale, quell’organo che rappresenta tutti i cittadini, ma non c’era nessuno della maggioranza, nè la Sindaca. Hanno forse delegato le Forze di Polizia? … Non penso, visto che Polizia municipale e Carabinieri, pur presenti, sono sempre rimasti in disparte…
Notte Mondo! A vo’ in Lec? Per modo di dire….