Sono anni che i territori attendono l’estensione dei servizi della linea S9. Più volte i pendolari interessati, soprattutto di Abbiategrasso, hanno chiesto sia realizzato il tratto di ferrovia che dovrebbe unire Albairate e Abbiategrasso. “Lo sviluppo e miglioramento della qualità, in termini di servizio offerto, per quanto riguarda il trasporto pubblico locale è una priorità per il Movimento Cinque Stelle” spiega il consigliere regionale Massimo De Rosa: “Per questo motivo abbiamo chiesto alla Giunta di impegnarsi pubblicamente, nella realizzazione del progetto”.
“Chiediamo, di concerto con RFI e il Ministero delle Infrastrutture, il finanziamento o cofinanziamento di uno specifico studio di fattibilità tecnica ed economica, per realizzare il prolungamento ferroviario nella tratta tra Albairate-Vermezzo ed Abbiategrasso ed una nuova stazione di testa ad Abbiategrasso che accolga i servizi della linea S9. Questo scaricherebbe di molti utenti i treni della milano-mortara che arrivano già saturi ad Abbiategrasso e fornirebbe allo stesso tempo un collegamento rapido e veloce tramite i servizi delle linee S a un bacino molto ampio di pendolari abbiatensi” spiega De Rosa.
Il costo del prolungamento tra Albairate-Vermezzo ed Abbiategrasso è ipotizzabile in circa 2M euro con tempi di realizzazione stimabili in 18-24 mesi da inizio lavori.