Giovedi 13 dicembre nel salone della rotonda dell’ospedale Fornaroli, che ospita già da tempo appuntamenti musicali pomeridiani per degenti e visitatori, si è svolo il Concerto di Natale organizzato da ASST Ovest milanese in collaborazione con l’associazione Totem la Tribù delle Arti e la Fondazione dei 4 ospedali. Promotrice dell’iniziativa, che ha incontrato subito l’entusiasta approvazione del direttore generale Massimo Lombardo, la dott.ssa Elisabetta Mengoni, che è stata la conduttrice della serata che ha raccontato come molte e molti dipendenti di ASST siano dei veri talenti nell’arte musicale e nel canto e ha rigraziato tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell’iniziativa, tra cui Antonella Piras presidente di Totem e soprattutto Sonia Rossetti, infaticabile presenza della direzione medica.
La particolarità dell’evento, al quale l’ing De ponti e l’arch Flavio Cislaghi dell’uffico tecnico dell’azienda hanno dato il supporto logistico, è stato che tutte e tutti i performers che si sono esibiti erano dipendenti di ASST, a parte la Maestra Maddalena Miramonti di Totem.
La prima parte del concerto è stata dedicata alla lirica: il dottor Giancarlo Razionale, direttore del PS di Cuggiono e di Legnano, baritono, e la coordinatrice infermieristica Dialisi di Legnano Marina Malavasi, soprano, si sono esibiti in brani dal Trovatore di Verdi, dalla Tosca di Puccini e, a seguire, dall’Andrea Chenier e dall’Aida di Verdi, accompagnati al piano dalla Maestra Maddalena Miramonti. Mentre i due apprezzati cantanti riposavano le corde vocali, la dott.ssa Elisabetta Mengoni ha suonato al pianoforte il notturno op. 32 n1 di Chopin.
La serata ha visto una grande affluenza di pubblico e la presenza di molte personalità politiche, tra cui la sindaca Chiara Calati, gli assessori Luca Aloi e Rocco Morabito, il presidente del consiglio comunale Fabrizio Ispano, il consigliere Giuseppe Cantoni e il consigliere regionale Luca del Gobbo, nonchè la sindaca di Cuggiono Maria Teresa Perletti.
Dopo la prima parte, dedicata alla musica classica, l’atmosfera è cambiata e si è fatta frizzante con l’esibizione della band Feacride, composto da medici e infermieri, con l’aggiuta della bella voce di Federica Muccino, figlia di un’infermiera emodinamica. I Feacride hanno suonato brani di Zucchero, Battisti, Mannoia, Bertè, Martini, Beatles e Prince e sono stati molto apprezzati.
Il direttore generale ASST Lombardo ha salutato i presenti e detto: ” è la prima volta che festeggiamo il Natale con la musica, e ne siamo felici, perchè pensiamo che l’ ospedale di Magenta abbia un legame fortissimo col territorio e l’occasione degli auguri natalizi ne dev’essere testimonianza ” e il direttore SITRA Marino dell’Acqua ha sottolineato come in questi anni molti infermieri siano stati stabilizzati sul territorio. Del Gobbo, sempre presente agli eventi importanti della “sua Magenta” ha detto: ” Il Fornaroli è rimasto un presidio di eccellenza grazie allo staff di medici e personale, ma anche all’attenzione alla Sanità di Regione Lombardia, dalla quale sono arrivati finanziamenti importanti per Magenta e per gli altri ospedali dell’Ovest milanese.
Terminato il concerto, cui hanno assistito anche moltissimi medici di Magenta e degli altri ospedali , tra cui il direttore socio sanitario Giancarlo Iannello, il prevosto Don Marinoni e Don Maurizio, cappellano ospedalizio, tutti i presenti si sono scambiati gli auguri e hanno brindato e gustato una fetta di panettone, offerti da Fondazione dei 4 ospedali, associazione preziosa per la vita e la crescita dei nostri nosocomi, di cui erano presenti il Presidente Albertalli e il vicepresidente Gazzaniga.