Un articolo di cronaca si può redigere in maniera ironica. Beh si… Oggi pomeriggio quando mi hanno detto “Bias hai visto è caduto un pino presso le scuole Santa Caterina, per fortuna non c’erano bambini, è andata bene!” Stavo sorseggiando un caffè e golosamente sbranando due cannoncini da Regazzi, e mi sono detto, ma si andiamo a vedere. Alla fine mi spiace “rubare” la cronaca all’amico e collega Graziano Masperi, ma… me l’hanno detto cosi direttamente che non potevo non andare a vedere.
Di fatto, il pino, forse stanco, ha deciso di riposarsi un pò e si è sdraiato nel giardino della scuola.
Qui torno un attimo serio, per fortuna che le scuole sono in vacanza e poi è inverno e bambini che passeggiano o giocano in cortile non ce ne sono. Ma un pino di quelle dimensioni cadendo, poteva realmente fare male a qualcuno.
Quindi ci ho pensato un pò… e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata: “se chiamo gli amministratori (in questo caso l’Assessore Laura Cattaneo) sicuramente mi diranno che la colpa è di Salvaggio… e allora ho deciso di chiamare direttamente lui”.
“Bias, sono quasi due anni che non amministro più, e poi per quel che riguarda la situazione piante l’analisi di stabilità, durante il nostro mandato l’abbiamo fatte e depositate – e aggiunge – era tutto a posto”.
Noi di CAM eravamo già intervenuti segnalando una pianta pericolante in Piazza Liberazione. Messa poi in sicurezza dagli attuali amministratori. Questa volta purtroppo facciamo cronaca, non siamo riuscita a prevedere la caduta.
Al Vice Sindaco Simone Gelli, ad esempio, ho segnalato lo stato di degrado che versa l’autosilos. Anche quella volta mi rispose “chiedi a chi ha appaltato l’autosilos“…
Lo scaricabarile è una prerogativa degli amministratori in carica? Ma questa è un’altra storia che riprenderemo ancora… sicuramente!
Intanto le piante cadono, per fortuna non è successo nulla… ma la normale manutenzione, o megli ancora l’analisi di stabilità, è stata fatta dall’attuale amministrazione.
Nell’attesa che l’assessore preposto ci risponda, visto che la colpa è sicuramente di Salvaggio, gli chiediamo se non sa dove portare il pino caduto, noi di CAM conosciamo una famiglia bisognosa che per scaldarsi ha bisogno della legna…