Una nostra lettrice di Magenta, la signora Fiorenza Peja, ci segnala in via Cadorna, adiacente la sua abitazione, la situazione annosa e ormai insostenibile per gli abitanti del quartiere, di un terreno edificabile abbandonato al degrado e alla colonizzazione di topi, insetti e a volte meta notturna di soggetti non identificabili, per cui anche a rischio sicurezza.
Abbiamo intervistato la signora Peja, che ci ha raccontato la storia di questo terreno e i numerosi appelli da lei ed altri abitanti del quartiere, fatti da diversi anni agli amministratori comunali, senza aver ottenuto risposte soddisfacenti e risolutive del problema .
Nel nostro sopralluogo abbiamo constatato che l’area è delimitata da vecchi pannelli in sughero ormai fatiscenti, ora ricoperti da teli in plastica, il cui scopo è di impedire la vista all’interno, ma che, col vento degli scorsi giorni, si stanno staccando e possono cadere sulla strada e sui pedoni. Il terreno è ingombro di piante ed erbacce e in un angolo dell’area sorge una costruzione bassa, presumibilmente una rimessa, dove chiunque può entrare, perchè non esiste un lucchetto o una chiusura di sicurezza del pannello posto all’entrata.
Qualcuno del quartiere, con indubbio spirito goliardico ha affisso sui pannelli esterni dei disegni di topi antropomorfi che augurano Buone Feste ai pedoni della via.
Giriamo agli amministratori comunali preposti l’appello degli abitanti del quartiere Nord, per una risoluzione definitiva del problema.
Qui sotto il video dell’intervista :