Comunicato ricevuto
A far ingresso tra le dotazioni di reparto del Comando Castanese per il 2019 sono tre bodycam Transcend Body 30, modello appositamente studiato per i professionisti della sicurezza pubblica, che consentono di avere fino a 120” di registrazione pre event.
Peculiarità di questi dispositivi sono la possibilità di essere interfacciate anche con altri elementi dell’equipaggiamento degli agenti tra cui lo smartphone o attivarsi simultaneamente quando più operatori effettuano servizio e sono sincronizzati tra loro ed un agente ne attiva la registrazione. Tutto questo al fine di essere una garanzia e sicurezza per l’operatore di polizia ma anche per garantire una gestione più trasparente degli interventi operativi a tutela dei cittadini.
E’ altresì apprezzabile l’utilità durante i primi interventi, dove ad esempio monitorare il sopralluogo effettuato su un’avvenuta richiesta d’intervento può assicurare all’operatore fonti di prova o comunque evidenziare anche dalla successiva analisi dei filmati, particolari utili, che alle volte rischiano di passare inosservati ai fini investigativi/operativi.
Il comparto della Polizia locale si vede sempre più proiettato quale forza vicino alle esigenze del cittadino, in un contesto socio ambientale che negli ultimi anni ha visto in Italia un radicale cambiamento anche su quelle che sono le esigenze di sicurezza da assicurare alla popolazione. Non ultimo tra le innovazioni normative inerenti la sicurezza il ruolo delle polizie locali che accedono a banche dati riservate e possono testare nuovi strumenti di autotutela, tutto ciò corredato da una crescita professionale che si traduce in una migliore qualità del servizio.
Anche Regione Lombardia ai sensi dell’art. 25 della Legge Regionale 1 aprile 2015, n. 6, in concorso con gli Enti locali, ha partecipato alla realizzazione di progetti finalizzati a garantire la sicurezza urbana e con un recente ed apposito bando di finanziamento regionale specifico per l’acquisto di telecamere mobili e bodycam aveva incentivato il comparto polizia locale. Il Comando Castanese pur partecipando non era rientrato tra i beneficiari del finanziamento e si procedeva quindi all’acquisto in autonomia.
Altre caratteristiche delle Bodycam
Tra le più importanti emerge l’alta definizione delle immagini, l’illuminazione notturna con visore ad infrarossi automatico, la memoria da 64 GB e la batteria che assicura di poter coprire abbondantemente un turno di servizio ed una serie di sistemi di aggancio per poter essere adoperata su varie tipologie di uniformi, protezioni balistiche e buffetteria.
Le bodycam rientrano tra i dispositivi professionali per poter registrare delle situazioni imprevedibili e queste entrate a far parte della dotazione del Comando Polizia locale Castanese possono assicurare fino a due minuti di registrazione audio/video prima dell’attivazione.
Per ora le Body 30 sono solo tre e sono state integrate di una Docking station multifunzionale a sei postazioni presso gli Uffici di piazza Mazzini che in completa autonomia attiva la ricarica del dispositivo riposizionato a fine turno e lo scaricamento dei dati nell’apposita cartella designata.
Foto di Stefano JEMMA ed Elena MAZZA