Di notte, mentre scrivo articoli o cerco informazioni, come tutti ascolto musica. Non ho un genere favorito e spazio alla ricerca di brani che ho voglia di sentire. Stanotte sono rimasto colpito dai ragazzi della Scuola del Teatro Musicale di Novara.
Vedere il loro videoclip mi ha lasciato a bocca aperta. Professionalità, capacità, non solo canore, interpretazione e passione realizzando la cover, traspaiono dai visi dei ragazzi.
Il video è uscito ai primi di dicembre, la loro personale versione di Bohemian Rapsody (col film, omonimo, su Freddie Mercury) è stata divulgata in concomitanza con l’uscita del film. Ha raggiunto quasi 160.000 visualizazioni. Dato importante oggi quando la misura è in base ai like.
I complimenti ai ragazzi sono arrivati anche direttamente da Brian May, che su Facebook ha rilanciato il video dei giovani, aspiranti artisti definendolo: “Una reinterpretazione brillante”. (quale migliore ricompensa?)
Io non sono May, non ho capacità tecniche musicali, ma lo denifirei, per tutto il suo contesto: idea, regia, qualità filmica, interpretazione, ecc. ecc. semplicemente magnifico.
Il video è qui sotto.
La Scuola del Teatro Musicale scrive: “In occasione dell’uscita del film “Bohemian Rhapsody” ecco la versione del brano più iconico dei Queen diretto dall’allievo regista Massimiliano Perticari, coreografato dalla docente Ilaria Suss e interpretato interamente dagli studenti della STM – Scuola del Teatro Musicale.
Il Performing Arts Center® per Attori, Registi e Direttori di Teatro Musicale che ha sede al Teatro Coccia di Novara“
Novara: Scuola del Teatro Musicale – Tribute to Bohemian Rhapsody (Queen)