Stamattina abbiamo ricevuto un’accorata lettera di un genitore del liceo Quasimodo di Magenta che denunciava la situazione di un plesso dell’Istituto, quello est dove ci sono le aule del liceo Linguistico, rimasto al freddo dopo la riapertura del 7 gennaio. Stamattina gli studenti del Linguistico non sono entrati in classe per protesta . Abbiamo contattato la dirigenza scolastica e la vice preside Monica Soldera ci ha aggiornato sulla situazione: ieri c’è stato un sopralluogo dei tecnici del Comune, di Città metropolitana e di ASM che hanno controllato l’impianto di riscaldamento e rilevato che la caldaia è a posto, ma forse occorre una pulizia accurata delle tubazioni, infatti sono 3 le classi al freddo, per cui domani verrà effettuato l’intervento di manutenzione.
Ricordiamo che la manutenzione delle scuole primarie è di responsabilità del Comune, ma gli interventi vanno sollecitati dal dirigente scolastico, invece per gli edifici di scuole e istituti superiori è responsabile Città Metropolitana (l’ex Provincia).
Stamattina in Comune c’è stata una riunione tra la sindaca Chiara Calati e i dirigenti scolastici di tutte le scuole primarie e secondarie, per fare il punto della situazione a Magenta e programmare eventuali interventi di verifica.