Dire che ho una figlia tosta è il minimo. Si perchè Sheryl Bienati è mia figlia, non diteglielo… ma sono fiero di lei! Capita che alle volte sei coinvolto nella cronaca. Questa volta ne sono felice!
Dopo aver ottenuto un successo in terra belga, al primo anno che Sheryl corre nel Ciclocross, porta a casa un terzo posto di categoria, correndo il Campionato Italiano al Gran Premio Guerciotti presso l’Idropark Fila di Milano Segrate.
Il Gran Premio Guerciotti è la corsa di ciclocross più antica e gloriosa del panorama ciclocrossistico italiano. Il Gruppo Sportivo Guerciotti, oltre ad aver vinto ben 10 campionati del mondo nella sua storia, si è sempre impegnato nell’organizzazione di corse di primaria importanza, prima a livello nazionale ed , in seguito, sempre a livello internazionale.
Nel 2019, a distanza di nove anni, il Team Selle Italia Guerciotti Elite torna ad organizzare un Campionato italiano in grande stile, grazie anche ad una delle location più spettacolari e suggestive per il ciclocross (l’Idroscalo). Un campionato italiano che si svolto nella “scala” del ciclocross e rappresenta il quarantesimo della manifestazione più longeva e storica del ciclocross italiano: il Gran Premio Guerciotti. Questo campionato italiano, organizzato dal marchio che più incarna il simbolo del ciclocross, ossia Guerciotti, è stato uno dei più spettacolari degli ultimi anni.
STORIA
Lungo le 39 edizioni, il GS Guerciotti ha organizzato 5 prove di Super Prestige (1993-1994-1995-1996-1997), 5 prove di coppa del mondo (2005-2006-2007-2008-2009 quest’ultima come ultima prova di Coppa del mondo) e due campionati italiani (1999 e 2010).
Nell’organizzazione manca solamente un campionato europeo ed un campionato del mondo.
Le location del Gran Premio Guerciotti sono state tra le più diverse. A partire da Sirone per poi arrivare alla storica location del Parco Lambro (sede di molte edizioni della corsa), dove i volontari hanno ogni anno ripulito il parco dalle siringhe. Successivamente la corsa è stata organizzata al parco Saini, per giungere, infine, nello spettacolare paesaggio dell’Idroscalo di Milano.
Nell albo d’oro della corsa sono presenti i più grandi campioni che hanno fatto la storia del ciclocross in Italia e nel mondo: da Henny Stamsnyder, Roland Liboton, Mike Kluge a Adrie Van Der Poel, Radomir Simunek, Mario De Clerque ed Henirk Djernis, dagli italiani Vito Ditano e Daniele Pontoni ad Enrico Franzoi. Nelle edizioni di coppa del Mondo il Gran Premio Guerciotti ha sempre parlato fiammingo con due vittorie a testa per Sven Njis e Bart Wellens (tre mondiali in due).
Primatista assoluto nell albo d’oro Daniele Pontoni (con 8 successi), seguito dal grande Roland Liboton con 3 successi.
Le Classifiche :