Nel tardo pomeriggio di ieri e in serata in alcune zone di Buscate ci sono stati disagi nell’erogazione dell’acqua nelle abitazioni che usciva “sporca” dai rubinetti, con un colore marrone. CAM ha contattato il gestore del servizio acquedotto, il Gruppo CAP, e il Sindaco Fabio Merlotti per saperne di più.
Il Sindaco ci ha rassicurato,dicendo che da ieri è in contatto con Amiacque del gruppo CAP e che non c’erano problemi di potabilità dell’acqua, ma ha consigliato in via prudenziale di non bere l’acqua finchè non sarebbe stata limpida. diramando questa indicazione anche alle scuole.
Il gruppo Cap ci ha inviato questo comunicato che spiega la situazione attuale:
Ieri in data 15 gennaio alle 16.15 sono pervenute 2 segnalazioni di acqua sporca da Buscate (via Manzoni e via Monviso). Il tecnico di Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato del Comune, è giunto sul posto alle 16.42 e ha riscontrato la presenza di ferro nell’acqua, proveniente dall’impianto di via Ticino. L’impianto idrico via Ticino è stato fermato per effettuare ulteriori verifiche. Questo non ha comportato e non comporta interruzioni del servizio perché l’acquedotto di Buscate è interconnesso con altri acquedotti e sono presenti altri impianti sul territorio in grado di far fronte al fermo di un impianto, andando a garantire l’apporto di acqua richiesto.
Sono quindi stati effettuati i lavaggi e gli spurghi degli idranti ritenuti necessari e la normale situazione è stata ripristinata alle 21.17.
L’impianto oggi è fermo per fare ulteriori verifiche, ma l’acqua non ha più residui di ferro, e il sistema è organizzato il modo che il servizio sia garantito anche con l’impianto fermo (come accade in occasione di eventuali interventi di manutenzione programmata).
Questa mattina è arrivata la segnalazione del Comune per lo stesso problema sull’acqua della mensa scolastica. I tecnici di CAP sono usciti nuovamente non riscontrando problemi. Con ogni probabilità si tratta dell’acqua che era rimasta nelle tubazioni della scuola (la scuola era chiusa ieri sera) e infatti solo alla prima apertura dei rubinetti l’acqua risultava ferrosa, mentre ora la situazione risulta perfettamente normale. In ogni caso sono stati effettuati prelievi nelle mense per ulteriori verifiche, in via preventiva.
Il gestore del servizio idrico, Gruppo CAP, ci tiene a precisare che il ferro nelle quantità riscontrate non è dannoso per la salute, sebbene la sua presenza dia all’acqua il caratteristico colore ferroso.