Ecco il comunicato ufficiale del Comune di Magenta, dopo l’incontro avvenuto tra la Sindaca Chiara Calati e il Prefetto Renato Saccone sulla vicenda Vincenziana:
Il centro accoglienza per richiedenti asilo di via Casati, comunemente denominato “la Vincenziana”, chiuderà. Lo ha confermato il Prefetto di Milano Renato Saccone alla Sindaca Chiara Calati, nel corso dell’incontro svoltosi lunedì nella sede di Corso Monforte.
“La dismissione della struttura – afferma la sindaca Calati – avverrà in modo graduale, a partire da questa settimana. Nulla sarà lasciato al caso. Si procederà con piccoli gruppi e sarà valutato il percorso personale di ciascuno degli ospiti“.
In base a quanto riferito dal Prefetto, le operazioni avranno una durata di circa due mesi. I 90 ospiti attualmente presenti saranno accolti in strutture del territorio milanese su indicazione della Prefettura stessa.
“Seguiamo costantemente l’evolversi della vicenda– ha poi aggiunto Chiara Calati – insieme al Prefetto e alla Cooperativa Intrecci,( che ha gestito fino ad oggi la struttura) con un flusso di informazione continua verso l’Amministrazione comunale. L’individuazione di modalità specifiche e personali per ciascuno degli ospiti è un aspetto molto importante perché ha la finalità di rendere questa operazione meno traumatica possibile”.