Quando una scuola funziona bene sfrutta tutte le opportunità offerte dalla moderna didattica e dai bandi e italiani ed europei per arricchire il processo formativo dei suoi studenti. Al Marcora questo avviene, anche grazie all’impegno e alla passione della Direzione didattica e degli insegnanti.
Il 31 gennaio nell’aula magna dell’Istituto Marcora di Inveruno c’è stata la cerimonia della consegna dei diplomi agli alunni che hanno fatto l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.
La preside Marisa Fiorellino ha così commentato:” La scuola tradizionale è finita,l’offerta formativa oggi deve adattarsi alle esigenze degli studenti e la Buona Scuola ci ha permesso di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. Grazie ai finanziamenti europei abiammo potuto permetter ai nostri studenti di affontare un’esperienza di lavoro unica. Vorrei ricordare che dietro la realizzazione di questi progetti c’è un lavoro immane che la scuola deve affrontare: pertecipare ai bandi europei e, ottenuti i finanziamenti dedicarcisi in maniera completa, spesso extraorario, ma quando il progetto va in porto la soddisfazione di chi si è prodigato è grande”. Il Professor Nunzio Montefusco ha poi spiegato che il progetto in questione riguardava il risparmio energetico, in particolare l’energia del fotovoltaico, oggetto di studio scolastico e la sicurezza nei luoghi di lavoro: ” I ragazzi hanno lavorato in aziende del territorio su questi temi e- ha proseguito Montefusco- visto il successo dell’iniziativa, per noi ora il nuovo obiettivo è di portare i ragazzi a fare un’esperienza simile in Europa, con aziende straniere. Il ritorno da parte delle aziende è stato molto positivo, perchè i ragazzi si sono impegnati, hanno lavorato bene e hanno messo in pratica gli insegnamenti ricevuti al Marcora, dove cerchiamo anche di orientarli e di formarli alla ricerca di un posto di lavoro dopo la scuola“.
Con visibile soddisfazione la preside Fiorellino, il professor Montefusco e la vicaria, professoressa Lucia Di Leo hanno consegnato i diplomi ai dieci alunni, diplomi che oltre a ricordare loro quest’esperienza , potranno essere utilizzati come crediti formativi . Poi l’alunno della 5C manutenzioni elettriche Matteo Indiviglia ha preso la parola a nome dei compagni :” E’ stata un’esperienza particolare,ma positiva. Inizialmente non volevo partecipare, poi, incalzato dai compagni, vi ho preso parte e...ne è valsa la pena. Ho imparato il sistema fotovoltaioco e la cosa che mi ricordero in futuro è la soddisfazione di aver iniziato e partecipato interamente ad un progetto fino alla fine, in squadra con i compagni.”
Segnaliamo che che giovedì 7 febbraio, presso il teatro Brera di Inveruno, dalle ore 10.30, l’IIS Marcora di Inveruno ha organizzato un incontro con il prof. Giancarlo Restelli ed il giornalista Piero Tarticchio sul tema delle Foibe.
Qui il video della consegna dei diplomi: