Interessante opportunità per giovani disposti a trascorrere tre mesi a Grottole, un borgo che si trova a 30 km da Matera, Capitale della Cultura 2019.
“The italian sabbatical” è il nome dell’iniziativa lanciata dalla organizzazione no profit Wonder Grottole con Airbnb, che ha lo scopo di ridare vita al piccolo paese che, con i suoi 300 abitanti e più di 600 case vuote, rischia di scomparire.
Da giugno a settembre i quattro volontari selezionati, in cambio di vitto e alloggio, dovranno accompagnare i visitatori alla scoperta delle realtà locali, non solo belleze naturali ma anche prodotti della terra e ricette della tradizione. Una bella opportunità per promovere il turismo e acquisire competenze per arricchire il proprio cv.
Chi si vuole candidare può farlo sul sito italiansabbatical.com
L’idea nasce da chi su queste terre ha scommesso già da qualche anno. Si tratta di Andrea Paoletti, 38 anni, architetto di Biella, che si è trasferito proprio a Matera 10 anni fa con l’idea di trovare un luogo dove poter sperimentare. Ha fondato, insieme a Mariella Stella, l’associazione Casa Netural, uno spazio di coworking e coliving, e incubatore nelle fasi iniziali di un’impresa. Contemporaneamente, insieme a Stefano Mirti e John Thackara, ha lanciato il progetto Wonder Grottole.