ALTOMILANESE – Quello che si dice in vista delle prossime elezioni amministrative lo abbiamo raccolto qui sotto, dove i grandi assenti sono i Cinque Stelle che non sembrano brillare di luce propria, viste le esperienze di Roma e Torino. Ma tutto è possibile e può anche darsi che il 2019 ci regali un sindaco pentastellato che nell’Altomilanese.
CASTANO PRIMO. Giuseppe Pignatiello, sindaco dal 2014, eletto con 1810 voti pari al 30,12% (centrosinistra) si ripresenterà in campo nella prossima consultazione elettorale. La storia amministrativa di Castano Primo (11 mila abitanti) è segnata dalle divisioni esistenti nel centrodestra. La Lega Nord non ha mai voluto ‘mischiarsi’ con gli altri partiti di centrodestra, aprendo così la strada al ritorno del Partito Democratico nell’ultima stagione politica, ma che aveva già governato precedentemente la città forte del suo storico 30%. Stavolta le cose potrebbero andare diversamente se, come si dice il centrodestra potrebbe presentarsi unito con un candidato sindaco della Lega, partito oggi certamente ‘à la page’.
ARCONATE – Andrea Colombo, sindaco uscente della lista ‘Cambiamo Arconate’ non sembra abbia voglia di ripresentarsi, anche perché la sua prima legislatura non ha entusiasmato nessuno. Sono lontani i tempi di Mario Mantovani, ancora inseguito dai guai giudiziari dai quali uscirà fra qualche anno (visti i tempi ingiusti della magistratura), ma la lista ‘Arconate migliore’ è ancora in campo con i tre consiglieri d’opposizione: Samanta Rellamonti (già candidata a Sindaco nella scorsa consultazione), Roberta Leoni (ci sono un sacco di ‘Leoni’ ad Arconate) e il giovane Fabio Gamba che ha mostrato, in diversi momenti, una accesa dialettica d’opposizione.
CASOREZZO – Sarò ancora Pierluca Oldani a guidare la lista civica ‘La Bottega del Domani’, nella prossima tornata elettorale. Stessa squadra che ha amministrato il Comune negli ultimi cinque anni, ma ulteriormente irrobustita dall’inserimento di nuove leve. Difficile da battere!
OSSONA. Sergio Garavaglia (già sindaco e già candidato a sindaco) ci riprova: presentata il 4 aprile 2018 la lista per le Comunali 2019. ‘Siamo una lista civica pronta a dialogare con tutti‘. Bonne chance!
BUSTO GAROLFO – Susanna Biondi, sindaco uscente di centrosinistra si ripresenta e potrebbe trovarsi di fronte all’ex sindaco di centrodestra Angelo Pirazzini.
INVERUNO – Di Sara Bettinelli parlano tutti bene e il bis è assicurato. Attualmente fa parte del Consiglio della Città Metropolitana e rappresenta i Comuni dell’Altomilanese, Colpo grosso dell’Amministrazione uscente è stato il nuovo polo scolastico nell’area ex Belloli per il quale il Comune ha già ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni dallo Stato. Anche un centrodestra unito farà fatica a batterla!
FOTO Concerto dei sindaci di una passata stagione politica