10 FEBBRAIO 2019: GIORNO DEL RICORDO
In memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmati.
Il 10 Febbraio è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmazia.
Con la legge n.92 del 30 marzo 2004, la Repubblica Italiana ha infatti istituito il “Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale”.
Scopo del riconoscimento del Giorno del Ricordo è quello di “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, mentre tutta l’Italia, grazie all’esercito Anglo-Americano, veniva liberata dall’occupazione nazista, a Trieste e nell’Istria (sino ad allora territorio italiano) si è vissuto l’inizio di una tragedia.
Un dramma per 350.000 italiani abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, che dovettero scappare ed abbandonare la loro terra, le case, il lavoro, gli amici e affetti incalzati dalle bande armate jugoslave.
Per conservare e rinnovare la memoria di una tragedia del Popolo Italiano.
Il Sindaco
Ing. Fabio Merlotti