Riceviamo l’accorato appello di un gruppo di genitori di alunne ed alunni iscritti per l’AS 2019/2020 al Liceo Quasimodo di Magenta, che al momento dell’iscrizione avevano espresso la preferenza a frequentare l’Indirizzo Musicale, già in essere da alcuni anni ( il prossimo AS si formerà la classe 5) e che nella scorsa settimana hanno già sostenuto le prove di ammissione per la stessa: 1 prova di strumento, 1 prova scritta e 1 prova orale e che sono stati informati solo dopo che la prima classe ad indirizzo musicale non potrà essere formata.
Durante l’Open Day del Quasimodo, a dicembre, fu illustrato anche l’Indirizzo Musicale dell’Istituto, che quest’anno terminerà, con la clesse 5, il primo ciclo del Liceo Musicale della scuola. Il problema pare non essere legato all’annosa carenza di aule dell’Istituto, che negli ultimi anni , latitante Città Metropolitana per la costruzione di una nuova struttura adeguata alle attuali esigenze dell’importante polo scolastico magentino, era stata momentaneamente risolta dividendo gli studenti nelle 3 sedi di via Volta, via Colombo e in aule della Scuola Baracca, nonchè utilizzando la Sala Galli, di proprietà del Comune, gentilmente concessa dalla sindaca Chiara Calati .
Il problema pare siano i numeri deficitari degli iscritti. Bisogna ricordare che Il Dirigente scolastico organizza le classi iniziali di ciclo delle scuole con riferimento al numero complessivo degli iscritti e assegna ad esse gli alunni, secondo le diverse scelte effettuate, sulla base del piano dell’offerta formativa. Il numero minimo e massimo di alunni costitutivo delle classi può essere incrementato o ridotto del 10%, nel rispetto di quanto previsto ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81.
I genitori degli alunni iscritti alla sezione musicale lamentano una poca informazione sull’indirizzo musicale del Quasimodo fatta in tutte le scuole medie del magentino; forse qualcosa non ha funzionato nel coordinamento tra le commissioni orientamento del Liceo e quelle di tutte le Scuole Medie di Magenta e territorio. La Scuola Media Baracca ha da anni 2 sezioni ad indirizzo musicale, ma non tutti gli alunni in uscita, negli anni passati sono convogliati al Liceo cittadino. Per trovare un Istituto Superiore con analoga offerta formativa, attualmente bisogna andare a Busto Arsizio, Milano o Novara.
Qui sotto pubblichiamo la lettera dei genitori degli alunni che hanno fatto l’iscrizione al Quasimodo con indirizzo musicale e che hanno già sostenuto i test per accedervi, ma ad oggi non sanno se questo sarà possibile, infatti domani si recheranno a Novara per sostenere la prova strumento e quella orale (nonostante ne abbiano già sostenute tre a Magenta) per tenere una porta aperta, perché chi vuole fare il Liceo Musicale, sceglie il musicale e non ripiega su altro.
Oggetto: Necessità di formazione classe prima Liceo Musicale
Gentilissimi Professori,
apprendiamo solo oggi dell’impossibilità di costituzione della classe prima ad indirizzo musicale.
Al di là del dato oggettivo e del numero degli iscritti, segnaliamo la scarsa volontà nell’impegnarsi a cercare di risolvere il problema, sensazione che deriva dal fatto di non voler prendere il tempo necessario per tentare un’esplorazione di nuovi iscritti presso altri istituti.
Riteniamo quanto sopra esposto davvero grave e non degno di una scuola dell’obbligo che, dovrebbe invece, garantire diritto allo studio e agire in nome di uno spirito educativo.
Chiediamo da parte vostra l’impegno formale a tentare tutte le soluzioni possibili, affinché venga formata la classe prima musicale.
Rimaniamo in attesa di una formale risposta circa le azioni intraprese per la risoluzione del problema.
È nostra premura sottolineare, che l’indirizzo musicale nato quattro anni fa, era stato fortemente sostenuto e voluto anche dall’Amministrazione Comunale, l’eventuale interruzione di tale progetto sarebbe un’occasione persa per i nostri ragazzi e per la cittadinanza tutta!
In attesa di un gentile riscontro, porgiamo distinti saluti.
Magenta, 09/02/2019 I genitori degli alunni iscritti alla classe prima dell’indirizzo musicale
Attendiamo una replica dalla Preside Prof.ssa Donata Barbaglia