Sabato 23 febbraio dalle 15 alle18 nella sala consiliare in Villa Annoni, piazza XXV aprile 4 a Cuggiono si terrà un convegno aperto a tutti sui cambiamenti climatici del Pianeta, con un occhio alla situazione delle nstre comunità locali.
Sui cambiamenti climatici la comunità scientifica nella sua totalità sta lanciando allarmi sempre più preoccupati, avvertendo che abbiamo circa una decina di anni, per cercare di contenere il mutamento in atto, con adeguati interventi che limitino le emissioni di CO2, prima che il fenomeno si autoalimenti divenendo irreversibile e devastante.
E noi cosa possiamo fare? Questo convegno con gli autorevoli relatori presenti, ( tra cui negoziatori della COP 21 o coordinatori delle città europee in difesa del clima ) vuole essere un primo passo in un percorso di attenzione e soprattutto azione delineando quello che possiamo fare partendo proprio dalle situazioni locali.
Perché non saranno solo i grandi summit mondiali per quanto indispensabili e importanti a risolvere il problema, se ognuno non farà la propria parte, con scelte concrete attuate nei territori, con adeguate decisioni amministrative, col cambiamento dei nostri comportamenti, nei modo di spostarci, di produrre e consumare cibo, di utilizzare e produrre energia. Cose che in buona parte possiamo già cominciare a mettere in pratica oggi, come cittadini e come comunità locali, anticipando nel piccolo quello che vorremmo vedere realizzate su grande scala.
Qui il programma http://win.ecoistitutoticino.org/iniziative/2019/Pieghevole_clima_2019.pdf
Il convegno è organizzato da
Ecoistituto della Valle del Ticino onlus
in collaborazione con
Associazione Laudato sì – una alleanza per il clima la terra e la giustizia sociale
Con il patrocinio di
Conferenza dei sindaci dell’Altomilanese
Consorzio dei comuni dei Navigli
Parco del Ticino
Ed il sostegno di
Dolomiti Energia, Produttori agricoli del Parco del Ticino, NOVACOOP