Anche quest’anno l’11 febbraio è stata celebrata in tutto il mondo cattolico la Giornata Mondiale del Malato. Fu Papa Giovanni Paolo II a volerla . Gli era stato diagnosticato il morbo di Parkinsom già nel 1991, ma la sua condizione di malato fu divulgata solo più tardi, ed è significativo che abbia deciso di creare una Giornata mondiale del malato, un solo anno dopo la diagnosi della sua malattia. Il Papa aveva scritto molto sul tema della sofferenza e credeva che questa fosse molto più di un processo salvifico e redentrice per mezzo di Cristo, come ha indicato nella sua lettera apostolica Salvifici Doloris . La domenica dedicata alla Vergine di Lourdes è stata scelta perché molti pellegrini e visitatori a Lourdes hanno riferito di essere stati guariti per intercessione della Beata Vergine.
Domani sera 13 febbraio la Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia ” di Magenta si esibirà alle ore 21 sulla piattaforma dell’elisoccorso dell’Ospedale Fornaroli in un concerto all’aperto per la Giornata Mondiale del Malato, in collaborazione con ASST Ovest Milanese.
Il Bersagliere Fabio Borroni dirigerà la Fanfara per tutti i pazienti dell’ospedale, che la potranno seguire dalle finestre delle loro camere, e per tutti coloro che vorranno radunarsi nel giardino antistante la piattaforma .
Ph. C.Rizzi