Ora di cena, stiamo guardando “Striscia” quando all’improvviso un enorme botto, proveniente da fuori, attira la nostra attenzione. Nell’immediato non capiamo, poi di colpo l’intuizione: “sarà mica un’incidente ?” Ci precipitiamo all’esterno: una macchina è messa di traverso lungo la via, uno scooter vicino all’auto e 5 o 6 macchine incolonnate in entrambi i sensi che fremono per liberarsi dal momentaneo blocco. Intuisco che l’auto ha sbattuto violentemente contro il muro del mio vicino e per l’urto si è messa di traverso lungo la via. Mi preoccupo subito delle condizioni del guidatore, perchè è in evidente stato di shock e gli chiedo come sta. Fortunatamente, anche se l’urto è stato forte, il guidatore se l’è cavata con un grosso (grossissimo) spavento, lo si vede dalle condizioni del muso dell’auto. Ha fatto tutto da solo, non si ricorda come sia successo, ma per fortuna sta bene. Sul momento non penso alle autovetture che fremono per passare, ma mi attivo con i miei familiari (grazie Simone) ed alcuni vicini a mettere in sicurezza l’area e pulire la sede stradale dai pezzi dell’auto. Aiutiamo il guidatore, in stato di shock, a chiamare il carro attrezzi e ricontrolliamo che stia bene. Dopo aver accantonato in un angolo della via i rottami dell’auto, chiamo il Vice Sindaco Cristian Vener, chiedendo se l’indomani può mandare qualcuno a rimuovere i pezzi e lui (questa cosa mi è piaciuta, bravo vice) 5 minuti dopo è giunto sul posto a verificare l’accaduto.
Sinceramente, questo articolo non l’avrei mai scritto. Ma ci ho riflettuto e mi sono chiesto: ma gli occupanti delle auto che sostavano, l’uomo in scooter, nessuno di loro è sceso a vedere se serviva aiuto. Dov’è finita la Carità Cristiana? Forse avevano altri impegni più importanti. Boh?
Non lo so, non capisco, alle volte può capitare che siamo noi quelli che hanno bisogno d’aiuto e che un buon samaritano si fermi ad aiutarci. Riflettiamo gente… riflettiamo…
“a che pü da religion”
Ultima battuta al Vice Sindaco Vener: occorre al più presto mettere via Fratelli Piazza a senso unico.