Ieri all’Istituto Einaudi di Magenta gli studenti della classe 3A AMF, accompagnati dalla Professoressa Anita Sofia, che con la Prof.ssa Ivana di Maggio è referente del progetto, hanno animato il locali del bar della scuola offrendo frutta di stagione e succhi a tutti. ” L’Einaudi è la prima scuola che dell’Ovest milanese che ha aderito al progetto Food Game di ATS Metropolitana Milano”- dice la prof.ssa Sofia- ” i ragazzi hanno lavorato bene: raccolto la frutta a scuola nei giorni scorsi e oggi la consumano insieme a insegnanti e amici. Ringrazio i docenti e tutti gli alunni e le alunne che hanno partecipato alla raccolta alimentare.”
Rossana Lamperti, assistente sanitaria di ATS, ci spiega il progetto: “FOOD GAME è un programma di promozione alla salute nato nel 2014 da un’idea dell’Unità Igiene Alimenti Nutrizione dell’ATS Città Metropolitana di Milano. Si tratta di un gioco a squadre i cui temi spaziano dalla promozione di una sana alimentazione, ai vantaggi di una vita attiva, alla correlazione tra stile alimentare e consumo delle risorse naturali (sostenibilità). Protagonisti sono gli studenti delle scuole superiori del territorio di ATS. Il programma dura tre anni durante i quali le squadre delle scuole aderenti si sfidano in rete, grazie ad un social network creato proprio da ATS”.
Particolare valore viene attribuito al «protagonismo» e all’«apprendimento attraverso il divertimento»: le squadre sono invitate ad approfondire i temi del gioco progettando delle azioni concrete nei propri contesti di vita, prevalentemente scolastico ma non solo.
Tali azioni sono 7, una per ciascun mese dell’anno scolastico, e rappresentano le tappe di un percorso che ogni squadra dovrà intraprendere sfidandosi sul terreno della creatività: più i progetti sviluppati saranno completi e virali, maggiore sarà il punteggio assegnato loro dagli operatori dell’Unità Igiene Alimenti Nutrizione.
Le tappe offrono svariati spunti (fino a 29 temi differenti): dal «fruit day a scuola» ad una «camminata multigenerazionale», dalla realizzazione di un murales all’organizzazione di una giornata in cui «farsi cuochi di un piatto salutare».
Il programma parte a novembre, con un evento in cui i ragazzi si incontrano per conoscersi, e termina a maggio, con la classifica delle squadre vincitrici. Quest’anno l’appuntamento di fine anno sarà il 14 maggio presso una scuola di San Donato.
Le scuole in gara nell’anno scolastico 2018/2019 sono:
- IPSIA Melzo: scuola vincitrice per l’anno 2017/2018
- IIS Pareto Milano
- Donatelli Pascal Liceo scientifico Milano
- Primo Levi Liceo scientifico San Donato Milanese
- Primo Levi Liceo Linguistico San Giuliano Milanese
- ITIS e Scienze Applicate Mattei San Donato Milanese
- AFOL Melegnano
- AFOL San Donato Milanese
- IIS Caterina da Siena – Milano
- Istituto Einaudi Magenta Milano: prima scuola del territorio Ovest Milanese ad aderire al progetto.
ph: C.Rizzi