“E’ fuori dubbio che noi come Amministrazione dobbiamo provvedere con ogni risorsa disponibile all’effettuazione di un servizio essenziale come quello della raccolta dei rifiuti per il mantenimento dell’igiene urbana ma è altrettanto vero che ogni singolo cittadino ha dei precisi doveri in materia. Il danno che chi abbandona rifiuti procura alla collettività, cioè a tutti noi, è di due tipi.
Innanzitutto con il loro comportamento deturpano l’ambiente, sia dal punto di vista estetico, sia da quello della salute. Materiali inquinanti come batterie d’auto o vernici e solventi, gasolio e residui di lavorazione delle aziende, gettati in zone sensibili, ad esempio caratterizzate da falde acquifere non troppo profonde, rischiano di causare conseguenze gravissime e permanenti.
L’altro tipo di danno, che molti ignorano, è il costo di bonifica. Perché se sono molti i cittadini ad avere già un comportamento corretto, è sufficiente la scorrettezza e l’inciviltà di pochi per mettere in difficoltà il servizio svolto dal Comune, per rendere Magenta una città poco decorosa dal punto di vista ambientale e per sabotare l’igiene urbana, con le conseguenze che ne derivano.
I sacchetti dell’immondizia o anche peggio i rifiuti ingombranti abbandonati regalano uno spettacolo poco edificante agli occhi degli abitanti e dei limitrofi; restando abbandonati spesso per più giorni in luoghi che diventano quasi delle discariche abusive, non potendo smaltirli con il normale giro di raccolta, oltre a rappresentare un problema igienico, rallentano anche il servizio ordinario.
I rifiuti abbandonati diventano inoltre facile pasto per animali, che come i topi di fogna, possono rappresentare un veicolo di malattie. Intervenire dove hanno agito questi delinquenti comporta delle spese, spesso elevate, e sicuramente superiori a quanto servirebbe per trattare correttamente i rifiuti secondo la filiera che fortunatamente la maggior parte dei cittadini rispetta. Costi extra che, purtroppo, ricadono su tutti. Soldi di tutti, che potrebbero venire impiegati in modo più costruttivo. È necessario diventare dei “controllori ambientali”, evitando di girarci dall’altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nei quali viviamo”.
Se vedete qualcuno nell’atto di abbandonare rifiuti pericolosi o ingombranti, denunciatelo alle autorità competenti. L’omertà favorisce solamente i delinquenti, abili a riversare sugli altri il loro costo sociale.
Laura Cattaneo