I poliziotti locali di Castano Primo, durante un servizio di controllo del territorio hanno notato un mezzo che si aggirava con fare sospetto in un quartiere cittadino. In un primo momento il mezzo veniva seguito a distanza in attesa di accertamenti.
Il conducente del veicolo, quando si accorgeva della pattuglia, cercava di allontanarsi celermente non prima però, di aver fatto scendere uno degli occupanti, il quale si dileguava a piedi cercando di non farsi vedere in viso.
Azione che non sfuggiva all’istruttore ed al sovrintendente operanti che riuscivano a raggiungere il mezzo e fermare l’uomo, un pluripregiudicato italiano, con precedenti per reati connessi a furti, armi e droga, il quale non collaborativo e negando il possesso di armi e droga, veniva sottoposto a perquisizione personale e veicolare. L’atto di polizia giudiziaria, dava invece esito positivo rinvenendo sull’uomo una modica quantità di sostanza stupefacente di tipo cocaina e strumenti di cui ne giustificava il porto.
All’uomo veniva così contestata la violazione di cui all’Art. 75 del Dpr 309/90, sequestrato lo stupefacente, avviata la richiesta della misura di prevenzione e altresì gli veniva ritirata la patente di guida.
Al contempo veniva richiesto l’intervento in zona di altro personale di polizia locale e dei Carabinieri al fine di riuscire a rintracciare il soggetto dileguatisi poco prima a piedi e del quale veniva fornita una sommaria descrizione.
L’uomo, veniva poco dopo individuato dal vice comandante della PL nei pressi della Stazione ferroviaria mentre cercava di prendere il treno.
Identificato risultava essere un italiano anch’esso con precedenti ed al termine degli accertamenti scattava per lui la richiesta di foglio di via.
Foto pattuglia di Stefano JEMMA