Torino, Aosta, Alessandria, Como, Milano e Pietra Ligure: prosegue il tour del film che racconta come internet ha cambiato la nostra vita. Prodotto da Varese Web con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, DigitaLife è stato riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti per i crediti professionali
Il tour di DigitaLife riparte con una marcia in più: il film, diretto da Francesco Raganato e prodotto da Varese Web con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo, è stato inserito dall’Ordine dei giornalisti come evento formativo professionale. Dopo le prime proiezioni lungo tutto lo Stivale, DigitaLife riprende il giro d’Italia proponendo a marzo sette nuove tappe, in un viaggio che partendo da Torino passa da Aosta, Alessandria, Como e si allunga fino a Pietra Ligure, con un passaggio immancabile alla Digital Week di Milano.
Il film nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni attraverso oltre 50 storie differenti, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione. Tra queste, molto spazio è dedicato al mondo del lavoro: l’avvento delle nuove tecnologie ha di fatto cambiato anche il modo di guardare e approcciarsi ad un’occupazione. L’ufficio ormai è ovunque, la possibilità di fare foto, video ed usarli in tempo reale ha modificato in modo radicale, ad esempio, la professione giornalistica. È per questo che l’Ordine dei Giornalisti ha deciso di promuovere la diffusione della pellicola anche tra i professionisti della comunicazione inserendo DigitaLife tra gli eventi utili per la formazione professionale e con i quali è possibile accedere ai crediti.
Il primo appuntamento è l’1 marzo a Torino (Polo del ‘900 – Sala Novecento): dopo la proiezione ci sarà un incontro con Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e produttore del film; Francesco Raganato, regista del film e Alberto Sinigaglia, presidente Odg Piemonte.
Il 4 marzo, DigitaLife torna a Milano: per il ciclo “I Lunedì del Cinemino”, alle 21.30 la rinnovata sala di via Seneca 6 si apre per ospitare la proiezione del film con la possibilità di incontrare il regista Francesco Raganato.
Sempre il 4 marzo, DigitaLife fa tappa a Pietra Ligure (SV) grazie a un’iniziativa organizzata da ANSO – Associazione Nazionale Stampa Online. Alla proiezione sono presenti oltre a Marco Giovannelli, produttore del film e presidente di ANSO, Matteo Rainisio vicepresidente di ANSO e Daniele Reali, direttore del quotidiano online IlGiunco.net e tra i protagonisti del film.
Martedì 5 marzo è il turno di Aosta: dalle 16.30 alla Cittadella dei Giovani prende vita un evento organizzato dal quotidiano online Aostasera.it con la proiezione del film alla presenza di Antonio Fosson, presidente della Regione Valle d’Aosta; Tiziano Trevisan, presidente OdG della Valle d’Aosta; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e Silvia Savoye, direttore di Aostasera. Alle 18.15 il dibattito “Vite digitali tra le Alpi” con gli interventi di Emily Rini, presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; Luigi Bertschy, assessore Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti; Fulvio Centoz, sindaco di Aosta; Nathalie Grange, presidente di PiùPress società coop, editore di Aostasera.it; Claudia Nardon, dirigente della Chambre valdôtaine; Enrica Zublena, responsabile politica per l’innovazione tecnologica degli enti locali; Stefano Cacciamani, professore associato Università della Valle d’Aosta ed Enrico Zanella, direttore generale INVA SpA. Alle 19.15 la condivisione di testimonianze di chi ha deciso di abbracciare o di respingere il cambiamento portato da internet, dalle connessioni, dalle innovazioni digitali.
L’appuntamento con Alessandria è previsto il 12 marzo (Sala Conferenze Associazione Cultura & Sviluppo). Intervengono Alessio del Sarto direttore di Alessandrianews; Marco Giovannelli, direttore di Varesenews; Marika Ciaccia protagonista del film e Alberto Sinigaglia, presidente Odg Piemonte.
Nell’ambito della Milano Digital Week – in programma a Milano dal 13 al 17 marzo -, l’appuntamento con DigitaLife è per giovedì 14 marzo. Il film si inserisce in un contesto dedicato alla moltitudine di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sul welfare e i servizi, sulla vita pubblicata e privata dei cittadini.
Il 22 marzo DigitaLife arriva a Como. La proiezione è prevista nella Sala conferenze dell’Università dell’Insubria.
Per gli accrediti formativi dell’Ordine dei giornalisti, le iscrizioni alla piattaforma Sigef sono già aperte.
Cos’è DigitaLife
DigitaLife nasce dall’idea di raccontare come internet e il digitale abbiano cambiato la vita di tutti i giorni. Lo svelano le oltre 50 storie presenti nel docufilm, scelte tra le centinaia raccolte in quasi due anni di lavorazione. Un racconto collettivo che tocca diversi argomenti: la nascita di internet, la perdita di una persona cara, il mondo del lavoro in evoluzione, la rinascita dopo una crisi, la ricerca di una felicità perduta, la possibilità di socializzare, viaggiare, condividere esperienze ed emozioni. Ma anche il terrorismo, il mondo dell’informazione, il cyberbullismo. Il tutto con una visione di speranza nel futuro. DigitaLife è un film che racconta un mondo fatto di connessioni, condivisioni e vita.
Regia: Francesco Raganato
Sceneggiatura: Marco Giovannelli, Manuel Sgarella, Francesco Raganato
Musiche Originali: Vittorio Cosma
Montaggio: Diego Zucchetto
Produzione: Varese Web in collaborazione con Rai Cinema e Fondazione Ente dello Spettacolo
Nazionalità: Italiana
Durata: 75’
Genere: Documentario
La produzione del docufilm ha trovato sostenitori come il Fai – Fondo Ambiente Italia, il Parco Nazionale delle Cinque terre, Terre des Hommes, l’associazione europea delle vie Francigene, l’Ordine dei giornalisti. A cui si sono aggiunti i partner come Sea, Eolo, Coop, Tigros, Elmec informatica, Caffè Chicco d’oro, Habitare, NAU!, Hagam ed Eoipso.