MILANO – Quest’anno con la presenza all’annuale fiera che parla di biologico, km0, moda critica, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole, darà spazio a tutte le attività svolte sia dall’associazione milanese, che da quelle provenienti da altre città. Saranno infatti presenti rappresentanti volontari di Retake Roma, Palermo, Bari, Taranto, Napoli, Firenze, Torino.
Tantissimi gli appuntamenti in programma! Si parte venerdì 8 con “Riprendiamoci lo stand”, una dimostrazione pratica di come funziona l’operazione di pulizia dei muri normalmente svolta dai retakers. In questo caso sarà rimesso a nuovo lo stand completamente imbrattato di scritte.
Diversi saranno i momenti di incontro e condivisione dei progetti già realizzati e di quelli futuri.
Sabato mattina ci sarà anche un Plogging alla Montagnetta di San Siro. Importato dalla Svezia, il Plogging unisce al piacere della corsa, il senso civico. E’ infatti l’aspetto più interessante di questa pratica sportiva, quello di munirsi di un sacchetto per raccogliere i piccoli rifiuti mentre ti alleni.
Andrea Amato Presidente di Retake Milano è molto felice di questa partecipazione “Siamo molto attivi sul territorio milanese ed avere la possibilità di essere presenti ad una fiera tanto importante con i nostri colleghi retaker, presenti in ben quaranta città d’Italia, è la migliore testimonianza che la nostra rivoluzione gentile si sta diffondendo sempre di più”.
Qui di seguito tutti gli appuntamenti:
8 MARZO
Riprendiamoci lo stand: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/riprendiamoci-lo-stand/
Fare Retake: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/fare-retake/
Panchina Rossa: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/panchina-rossa/
9 MARZO
Urbanismo tattico: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/urbanismo-tattico/
Retake Italia: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/retake-italia/
Patti di collaborazione: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/patti-di-collaborazione/
Retake e le imprese: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/retake-aziende-e-team-building/
10 MARZO
Retake Scuola: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/retake-scuola/
Retake Natura: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/retake-natura/
KaraKorum: https://falacosagiusta.org/programma-culturale/karakorum/
Retake Milano è un’associazione di volontari che dal 2006 si mette a disposizione dei cittadini milanesi per interventi di riqualifica e tutela del Bene Pubblico. Il suo è un ruolo di regia: ai privati o alle aziende che vogliono collaborare con l’associazione viene donato il supporto dei volontari, le loro competenze e, ove possibile, i materiali necessari alla realizzazione dei progetti. Fra i numerosissimi interventi da ricordare, la collaborazione col Comune di Milano per riparare i gravi danni causati dagli atti violenti dei Black Bloc l’1 maggio 2015. Retake Milano, inoltre, è presente da oramai 5 anni nelle scuole per formare i ragazzi sull’educazione civica, e, da tre, li coinvolge nella realizzazione dell’innovativo progetto Bosco Invisibile – un modo per bonificare l’aria dall’inquinamento indoor usando prodotti fotocatalitici. Sempre più diffusa, infine, è la cura dei milanesi verso i giardini condivisi; quello dell’associazione si trova in Via Giambellino, 125 ed è frutto del grande intervento di riqualifica del 2017: una discarica lasciata in uno stato di totale abbandono per più di 50 anni è ora un bellissimo giardino a disposizione dei milanesi e dei loro bambini. Al suo interno, infatti, vi è una casetta ad essi dedicata adibita a piccola libreria in collaborazione con la Biblioteca di Lorenteggio per il progetto “biblioteca diffusa” oltre che a un cassone di compost a disposizione gratuitamente per coloro i quali vogliano fare del giardinaggio domestico.
Retake Milano ha il vantaggio di essere la prima associazione onlus ad aver un rapporto agevolato con la burocrazia del Comune di Milano. I Patti di collaborazione servono proprio a questo: a semplificare la messa in atto dei vari progetti e interventi di cleaning dei nostri volontari sul territorio. Inoltre, dal 2017 l’associazione è accreditata presso il Tribunale di Milano per gli utenti che devono svolgere lavori di pubblica utilità come messi alla prova.
Cura (riappropriazione del bene pubblico), Responsabilità e Partecipazione sono le tre parole chiave per identificare questa realtà. Il suo obiettivo è quello di diffondere passione e difendere bellezza per aumentare il senso civico dei cittadini attraverso una rivoluzione gentile, un connubio tra cultura civica e interventi sul territorio che forniscono soluzioni e alternative al degrado degli atti vandalici.
Riconoscimenti
- Premio internazionale Zero Graffiti, conferito a Los Angeles dal network internazionale Nograff Network Inc., per le attività svolte nel 2014 nelle scuole e sul territorio
- Il premio Freccia, in occasione della manifestazione EXPOP 2015, conferito in Triennale per il progetto Bosco Immobile, frutto della partnership tra Retake Milano ed Airlite, il produttore di vernici che migliora la condizione dell’aria.
- Campione per il civismo: nel 2016 presso la sala Alessi di Palazzo Marino è stato assegnato dal Sindaco il premio ad Andrea Amato, Presidente dell’associazione, per aver promosso attività di civismo e di rispetto per la città.
Retake Milano ha vinto in Triennale nel 2016 il premio Air Quality Alliance International Award, nella sezione Social Impact Excellence, per i progetti d’impatto sociale e di supporto all’innovazione