Alle ore 20 si sono chiuse le primarie del PD di Turbigo e Nosate, nel seggio allestito presso la” sala delle vetrate” di Palazzo de Cristoforis.
A Castano Primo, sulla concessione al PD del salone di Villa Rusconi per l’allestimento dei seggi delle primarie, nei giorni precedenti ha polemizzato la Lega locale, che, tramite il suo segretario Daniele Rivolta, ha stigmatizzato il fatto che il sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello concedesse il salone della villa comunale per ospitare il seggio.
Il sindaco ha ribattutto dicendo che il regolamento comunale, approvato in consiglio a suo tempo anche dalla lega, ha portato nelle casse comunali la cifra di 500 euro, tale il prezzo pagato dal PD per l’affitto del salone di villa Rusconi.
Più fortunata la sezione turbighese del PD, perchè il sindaco della cittadina Christian Garavaglia, esponente della destra con cuore nazionalista, ha invece concesso l’uso della “sala delle vetrate” di Palazzo De Cristoforis-Villa Gray, per la cifra simbolica di 10 euro.
Simone Meazza ci ha dato i risultati finali delle votazioni dei cittadini di Turbigo e Nosate ( è stato allestito un unico seggio):
TURBIGO (votanti 93):
Zingaretti 52
Martina 24
Giachetti 16
Nulle 1
NOSATE (votanti 7)
Zingaretti 5
Martina 1
Giachetti 1
L’affluenza è stata di poco maggiore rispetto alle Primarie del 2017 (100 votanti contro 97)
Anche nel seggio unico di Turbigo e Nosate si è confermata la maggioranza per Nicola Zingaretti, che è il nuovo Segretario nazionale del Partito Democratico italiano.