Conferenza stampa in gran segreto quella di stamattina, convocata in Comune dalla Sindaca Chiara Calati, che è arrivata in sala giunta scortata da due personaggi noti a tutti: Antonio Provasio e Francesco Barlocco (Chicco), rispettivamente “la Teresa” e il produttore del famosissimo gruppo teatrale de i Legnanesi.
Fondati nel 1949 da Felice Musazzi, i Legnanesi sono la compagnia dialettale più famosa e amata dal pubblico del teatro italiano e quest’anno festeggiano i 70 anni di attività sul palcoscenico. Oggi a portare avanti l’ eredità dei fondatori sono Antonio Provasio (la Teresa), Enrico Dalceri (la Mabilia) e Luigi Campisi (il Giovanni).
“I Legnanesi rappresentano la nostra storia, la nostra cultura, la nostra identità. Il dialetto è il linguaggio che unisce e tramanda le nostre tradizioni, attraverso le storie ambientate nelle vecchie corti, che loro portano in scena” ha esordito Chiara Calati, visibilmente soddisfatta nel presentare l’evento del 15 giugno al Teatro Lirico, con lo spettacolo “70anni di risate” della famosa compagnia dialettale. A settembre dello scorso anno una delegazione formata da Sindaca, Pro loco, Lorenzo de Ciechi e alcuni amministratori magentini, iniziò una trattativa per riportare la famosa compagnia a recitare nella stagione 2019 del Teatro Lirico e ora sappiamo che ha avuto successo.
Antonio Provasio si è tolto qualche sassolino dalle scarpe, esordendo così in conferenza stampa: “Ci siamo rimasti davvero male, pochi anni fa, a sentirci dire da un sindaco che i nostri spettacoli non sono “cultura”. A noi che facciamo divertire la gente, registrando ovunque il tutto esaurito, divertendoci a nostra volta sul palco, è spiaciuto molto non poterci più esibire a Magenta -e spiega- anche per un motivo professionale: nel Legnanese ormai abbiamo difficoltà a trovare personaggi icona su cui costruire le nostre storie e veniamo spesso nel magentino, dove le corti e le tradizioni locali sono ancora vive, a fare ricerca per i nuovi canovacci. Mi è capitato spesso negli ultimi anni di incontrare tra il pubblico molti Magentini e tutti ci rinfacciavano l’assenza. In realtà non è stata una nostra decisione.”
Era presente il direttore artistico del Teatro Lirico Lorenzo de Ciechi, che ha detto: “Non è ancora certo, ma si cercherà di fare una replica domenica 16″, poi ha ricordato che le prevendite per lo spettacolo di Magenta saranno disponibili dal 16 marzo presso il teatro Lirico, in orari di biglietteria. Oppure online su vivaticket( con una tassa di prevendita).
Il presidente della pro loco Pietro Pierettori ha raccontato gli spettacoli, a lui cari, del passato, mentre Enrico Barlocco direttore di produzione e responsabile della distribuzione ha sottolineato come oggi il brand “i Legnanesi” sia una vera impresa che consta di 41 membri e ha ricordato come il successo di ogni spettacolo, in media 165 all’anno, sia dovuto anche a tutti coloro che stanno dietro le quinte, dagli autori ai costumisti, dagli scenografi ai macchinisti .
Infine la Sindaca, con il vicesindaco Simone Gelli e gli assessori Laura Cattaneo e Luca Aloi, ha voluto ricordare che al Teatro Lirico si è cercato di mantenere, in stagione, prezzi accessibili a tutti, per spettacoli di grande pregio: si andrà dai 35 euro delle prime file della platea (fino alla fila M), ai 30 euro delle file indietro, fino ai 25 euro della galleria.
Lo spettacolo “70 anni di risate” che andrà in scena il 15 giugno, sarà la versione adattata di ” 70anni, voglia di ridere c’è”, per i teatri più piccoli e vedrà la messa in scena dello spettacolo in prosa ( quello classico), senza la parte della rivista, per esigenze sceniche.