Il Carnevale Ambrosiano, si sa piace a tutti, grandi e bambini, ragazzi e anziani e oggi era proprio una bella giornata primaverile, in cui i cittadini di Magenta hanno potuto seguire la sfilata dei carri allegorici, allestiti dalle varie Parrocchie, lungo le vie dei quartieri della Città. Sono stati 5 gli Oratori che hanno partecipato costruendo nei mesi scorsi il proprio carro, coinvolgendo tutta la comunità parrocchiale. Quest’anno il tema scelto era “le invenzioni leonardiane”, per il cinquecentenario della morte dell’ eclettico Leonardo da Vinci.
La grande affluenza di persone che da Piazza Liberazione, dove sono convogliati i carri per iniziare la sfilata, ha però lasciato sull’ asfalto e il pavè delle strade cittadine, della Piazza e sui marciapiedi, un folto tappeto di coriandoli, stelle filanti, bombolette spray e altri rifiuti.
Sin dalle 18,30, quando la massa del pubblico andava scemando, sono sbucati gli operatori ecologici.
Più squadre di netturbini hanno iniziato con guanti, ramazze e soffiatori a pulire, metro per metro, via Roma, via Garibaldi, Piazza Liberazione e tutte le strade del centro, svuotando cestini e fioriere ricolmi, oltre ogni limite, di rifiuti vari.
Vogliamo ringraziere questi “angeli ecologici”, perchè grazie al loro lavoro domattina la nostra bella Città sarà nuovamente pulita.