Un albero secolare, che probabilmente ha visto dal vivo la Battaglia di Magenta, le cui fronde ombreggiavano d’estate i giardinetti con area cani di via Novara è crollato oggi pomeriggio e, rovinando al suolo, ha invaso con le sue chiome l’intera carreggiata della curva che da via Monviso s’incrocia con Via Novara.
Fortunatamente in quel momento nessuno era presente all’interno dell’area-cani, o passeggiava lungo il marciapiede adiacente il giardino e stranamente non c’erano auto o altri mezzi che transitavano sulla curva stradale, il punto esatto dove è crollato l’albero.
Sono prontamente giunti sul posto la Polizia Municipale, i Carabinieri di Abbiategrasso che erano in zona con una pattuglia e i Vigili del Fuoco, che, con un lungo lavoro, hanno provveduto ha tagliare i rami più grossi con la motosega, a eliminare le fronde a terra e a liberare la strada. Nel mentre gli agenti della Polizia Municipale e i Carabinieri hanno bloccato il transito del tratto stradale dalla via Leopardi all’altezza dell’Iper alla via Roma fino a operazioni di sgombero avvenute. Sul posto a controllare la situazione e i lavori erano presenti il vicesindaco Simone Gelli e l’assessore Rocco Morabito.
Mentre facevamo il video delle operazioni, in diretta, ci siamo chiesti se gli agronomi del Comune avevano già provveduto a controllare e censire la pianta crollata al suolo.
Il forte vento che si è alzato nel primo pomeriggio e che ha interessato una vasta area del territorio dell’altomilanese, fino al lago Maggiore, e altre province lombarde, ha provocati disastri dappertutto. Molti nostri lettori ci hanno avvisato di altri crolli: a Buscate un pino secolare è caduto sulla pista ciclabile, fortunatamente senza ferire nessuno, ed è stata distrutta un’intera recinzione di cantiere; a Casone si è piegato un palo della luce, all’imbocco di un sottopasso stradale, ancora a Magenta l’area dismessa sita in via Cadorna ( sulla quale avevamo fatto un articolo a gennaio) ha avuto distrutta la recinzione ( vedi video ) e altro ancora.
Poco prima di pubblicare l’articolo ci sono arrivate altre 2 segnalazioni: a Cuggiono un grosso ramo si è spezzato ed crollato sulla piazzetta della scuola materna, nel parcheggio dell’Iper di Magenta il vento ha divelto un pezzo di tettoia, fortunatamente, ed è solo fortuna, non ha causato danni a cose e persone.
Una lettrice che doveva partire per la Germania nel tardo pomeriggio dall’aeroporto di Orio al Serio ci ha avvisato poco fa che molti voli sono in ritardo per il forte vento, così anche a Malpensa.
il video che ci ha inviato una nostra lettrice della situazione in via Cadorna.
La Nostra diretta Facebook di via Novara
Magenta… cade albero in via Novara… bloccata tytta la via
Pubblicato da Corriere Altomilanese .Com su Lunedì 11 marzo 2019