Ci sono molti modi di fare impresa, oggi vi sono imprenditori che, oltre a tenere a mente il profitto, per responsabilità d’impresa, hanno anche una mission più ampia: la salvaguardia dell’ambiente e del territorio in cui viviamo.
Leonardo e Gabriele Calcaterra appartengono a questa categoria. La loro azienda COSMEL Srl, di Cuggiono, è gestita da sempre con un occhio al business e uno all’ecologia e con un’attenzione alle maestranze che, con il loro lavoro, hanno contribuito alla crescita dell’impresa.
La COSMEL, fondata nel 1961 del papà, Gino Calcaterra, opera nel settore delle costruzioni meccaniche e produce particolari meccanici conto terzi. In più di 50 anni di attività, l’azienda ha sempre mantenuto la dirigenza di famiglia ed è oggi gestita dai figli Leonardo, Gabriele e Barbara, i quali hanno introdotto, negli anni, tecnologie avanzate di produzione, integrando la “fabbrica 4.0”. L’attività è fondata sulla lavorazione e la fornitura di particolari meccanici, con lavorazioni parziali o complete, partendo dal disegno del cliente.
Quest’anno i fratelli imprenditori hanno realizzato un progetto per migliorare l’ambiente di lavoro nei capannoni della Cosmel, sostituendo in toto l’impianto illuminante.
Il progetto che ha previsto il relamping degli apparecchi di illuminazione, ormai vetusti, dell’intera area produttiva della Cosmel, è stato realizzato dal Gruppo Status di Bernate Ticino, ed è stato studiato per migliorare l’illuminazione delle aree di produzione e del magazzino, con l’utilizzo di apparecchi ad alta efficienza energetica che consentono un notevole risparmio, energetico ed economico.
Con questo progetto la Cosmel ha riscontrato un buon risultato per quanto riguarda il risparmio in bilancio, ottenendo anche un’interessante ricaduta ambientale, obiettivo che Gabriele e Leonardo Calcaterra tengono da sempre in grande considerazione.
I dati tecnici del Relamping di Cosmel