“Sabato 16 marzo ritorna a Magenta la Marcia delle Donne, un evento dedicato, nel mese della Giornata internazionale della Donna per sensibilizzare ai diritti e alla parità di genere, ma anche una marcia di pace, di rispetto e di accoglienza verso tutti, senza distinzione di sesso, età ed etnia. La partenza sarà alle ore 16 nel cortile di Casa Giacobbe e si snoderà nel Parco adiacente con un corteo di musica, danze e performance teatrali” così ci racconta nell’intervista video esclusiva per CAM, Vanika Riccardi, presidente dell’ associazione Ciridì Casa delle Culture, che con Grisù e altre associazioni, organizza la marcia da ormai 3 anni. Ogni anno l’ispiratrice delle performance è una donna- simbolo : lo scorso anno fu Pippa Bacca per la marcia di Mesero, quest’anno è Lea Garofalo, testimone di giustizia, uccisa dalla ‘ndrangheta a Milano nel 2009.
La partecipazione alla manifestazione che ha come slogan” Be the eyes of peace” ( sii lo sguardo della pace ) dedicata alla forza trasformatrice dello sguardo femminile per promuovere una cultura di pace è aperta a tutte e tutti, bambini compresi, con la preghiera d’indossare un capo arancione che è il colore dell’ armonia, della comprensione, dell’equilibrio, della fertilità e della forza interiore.
Domenica 17 marzo invece a Villa Colombo Casa delle Culture in viale Lombardia 15F a Magenta, si terrà alle ore 18 un incontro con Ilaria Ferramosca, l’autrice del libro, che non è un romazo ma una grafic novel dal titolo“Lea Garofalo. Una madre contro la ‘ndrangheta“, presentato da Daniela Mazzeo della associazione Controvento, che si occupa di danza e gestisce anche la libreria omonima.
Sempre a Villa Colombo venerdì 22 marzo, alle ore 21 Emanuela Morani della libreria Il Segnalibro incontrerà con Carla Rizzi le autrici Roberta Lucato che con “ La voce di Belforte” e Sara Magnoli con “Se il freddo fa rumore” hanno romanzato in due noir storie vere di femminicidio e violenza contro le donne, avvenuti in epoche storiche differenti, ma purtroppo sempre attuali.
La Marcia delle donne, patrocinata dal Comune di Magenta è stata organizzata dalle associazioni Ciridì, casa delle Culture, Grisù, Controvento e Il Rigo Musicale. I due eventi letterari invece da Libreria Controvento, Libreria ilSegnalibro , in collaborazione con Teatrando, Teatro Ponte, Laboratorio M.U.R.I. e con il contributo della Fondazione Ticino Olona.
Qui sotto la video intervista a Vaninka Riccardi, Daniela Mazzeo ed Emanuela Morani.